Prima nave da crociera da Miami a Cuba

La Carnival Cruises è partita per lo storico viaggio da Miami a L'Avana, tutti i dettagli

Gli Stati Uniti fanno rotta su Cuba, è partita il 1 maggio 2016 la nave da crociera Adonia della Carnival Cruises ha fatto il viaggio da Miami a L’Avana, è questo il primo dei viaggi periodici che collegheranno Cuba alla Florida.

Il governo cubano ha eliminato i vincoli sui viaggi per mare dei cubani da e per gli States, tanto da consentire ai cubano-americani finalmente di imbarcarsi. Erano decenni che non succedeva. La crociera della durata di una settimana prevede due soste nei porti di Cienfuegos e Santiago e ha portato 700 passeggeri. Il biglietto per questa storica crociera costa a partire dai 1,600 euro e prevede escursioni e appuntamenti culturali.

La compagnia di crociera Fathom della Carnival ha programmato di effettuare la crociera ogni due settimane per seguire le intenzioni del presidente Obama di favorire i viaggi verso Cuba, dopo che il 17 dicembre 2014 furono ristabilite le relazioni tra Stati Uniti e Stato caraibico, interrotte nel 1961. Dopo questo atto distensivo sono stati tanti i turisti a viaggiare alla scoperta del centro storico di L’Avana.

E’ questo un passo importante verso la normalizzazione dei rapporti tra i due Paesi. Ad oggi gli americani possono andare a Cuba soltanto per occasioni culturali, accademiche, sportive o religiose perché l’embargo commerciale è ancora attivo.