Rivoluzione in aereo: le toilette diventano anti Covid

La compagnia aerea nipponica ha ideato un nuovo tipo di nuova porta per il bagno che si apre senza dovere usare le mani

Foto di SiViaggia

SiViaggia

Redazione

Il magazine dedicato a chi ama viaggiare e scoprire posti nuovi, a chi cerca informazioni utili.

Tra i primi cambiamenti che abbiamo dovuto affrontare a causa della pandemia di Coronavirus ci sono stati i viaggi. E sono stati soprattutto gli aerei a essere impattati. Tante le ipotesi e altrettante le nuove regole per chi deve volare. Alcune idee sono andate a buon fine (obbligo di mascherine e uso gel in primis), mentre altre no. Come i divisori in plexiglass e le poltrone invertite di cui s’è parlato tempo fa e che non si sono ancora visti su nessun aeromobile, almeno per ora.

Forse, però, il nuovo progetto a cui sta lavorando la compagnia aerea giapponese ANA – All Nippon Airways potrebbe andare a buon fine. In fondo, si tratta semplicemente di modificare il meccanismo per l’apertura delle porte della toilette a bordo degli aerei.

La compagnia aerea nipponica ha avviato insieme alla Jamco, una società giapponese specializzata nella produzione di componenti per aerei, una collaborazione per testare un nuovo tipo di nuova porta per il bagno che si apre senza dovere usare le mani.

Il mock-up del meccanismo innovativo installato su una vera porta di toilette di aereo è stato messo in bella mostra nella lounge di ANA all’aeroporto di Haneda, a Tokyo per capire il feedback dei passeggeri.

La “maniglia a gomito” è stata testata per la prima volta a metà giugno e comprende degli elementi che consentono alle persone di sbloccare e aprire la porta del bagno utilizzando solo il gomito.

La nuova porta è attualmente in fase di sviluppo e di test ed è parte del più grande progetto “ANA Care Promise” che prevede diversi progetti in grado di garantire la sicurezza per dipendenti e passeggeri, alla luce dei cambiamenti nei viaggi dovuti al Covid-19.

Lo scopo di questa innovazione è, naturalmente, quello di rassicurare i passeggeri che volano, specie per i viaggi a lungo raggio, creando allo stesso tempo un’esperienza di volo pulita e confortevole.