Alcune sono lunghe e chilometriche, altre così brevi da aver guadagnato un primato mondiale. Ci sono poi quelle panoramiche o punteggiate da negozi e da capolavori artistici e gioielli architettonici, e quelle che sono così celebri da essersi trasformate in vere e proprie attrazioni turistiche.
Stiamo parlando delle più belle strade del mondo. Quelle pedonali o ciclabili, quelle tortuose, pianeggianti o situate ad alta quota. Le stesse che restituiscono gli scorci più belli e magici delle destinazioni che esploriamo quando siamo in viaggio. E quella che sta per riaprire in Italia è una vera meraviglia.
La via Krupp è una via pedonale che, tornante dopo tornante, attraversa l’isola di Capri e che è considerata una delle più suggestive al mondo. Ora, un decennio di chiusura, questa strada sta per riaprire al pubblico e può essere di nuovo percorsa regalando alcuni degli scorci panoramici più mozzafiato d'Italia.
Riapre la via Krupp, la strada panoramica vista mare
L’annuncio è arrivato i primi giorni dello scorso mese di marzo da parte del Sindaco, Marino Lembo, e dall’amministrazione di Capri e ha fatto subito il giro del mondo. I lavori per la riapertura della storica via si sono conclusi e quest'estate la via Krupp sarà percorribile. "Siamo felici e orgogliosi di restituire al mondo intero, in maniera pubblica, libera e sicura, uno dei simboli più conosciuti della millenaria storia dell’isola”, ha commentato il Sindaco.
Sono tanti i viaggiatori che non vedono l'ora di sperimentare la passeggiata con vista mozzafiato percorrendo la celebre via rimasta chiusa per quasi un decennio, a causa di alcune frane che si erano susseguite negli anni.
La strada, scavata nella roccia nel 1902 dall'imprenditore tedesco Friedrich Alfred Krupp (da cui il nome), è sempre stata un punto di riferimento per gli isolani e i turisti. Non solo perché collega i Giardini di Augusto al quartiere di Marina Piccola, ma anche perché offre alcuni degli scorci più incredibili da ammirare passeggiando.
A causa di alcune frane, però, la strada è stata chiusa ed è rimasta inaccessibile per nove anni. Grazie ai lavori avviati dall'amministrazione, la via è stata messa in sicurezza con interventi di consolidamento del terreno che permetteranno a tutti di poter tornare a ripercorrerla e di poter scoprire il panorama più bello dell'isola da una posizione privilegiata.
Passeggiando per le strade di Capri
Esiste un luogo in Italia dove il mare sembra fondersi con il cielo in un punto esatto dell’orizzonte. Questo posto si chiama Capri, l’Isola Azzurra che, da sempre, incanta poeti, scrittori, artisti e viaggiatori.
Organizzare un viaggio in questa terra è sempre un’ottima idea, perché sono così tante le meraviglie che l’isola custodisce che non smette mai di sorprendere. Situata nel Golfo di Napoli, e raggiungibile in aliscafo o in traghetto da Ischia, da Napoli, da Amalfi e da Positano, Capri è celebre per quelle coste scoscese, per gli hotel esclusivi e di lusso e le vie dello shopping.
È famosa per la sua cultura, quella che ha influenzato la moda e lo stile, e che ha conquistato il mondo intero, ma anche per il mare caratterizzato da mille sfumature di blu intenso. Insomma, visitare Capri è un po’ come vivere un sogno a occhi aperti.
Se organizzare un viaggio sull’isola è sempre un'idea grandiosa, lo è ancora di più adesso che sta per riaprire, dopo anni di chiusura, la celebre via Krupp, la strada panoramica più bella di Capri e forse del mondo.