Come arrivare dall’aeroporto di Heraklion a Rethymno

Aeroporto di Heraklion: ecco alcune comode soluzioni per raggiungere la città di Rethymno dal maggiore aeroporto dell'isola greca di Creta

L’aeroporto di Heraklion (in italiano Candia) è il principale aeroporto dell’isola di Creta, una delle maggiori mete turistiche della Grecia. Si tratta di un grande aeroporto internazionale, il più trafficato del Paese dopo quello di Atene. È il luogo perfetto per atterrare a Creta per raggiungere facilmente alcune delle sue più belle località, come Rethymno. Una volta sbarcati, i viaggiatori possono usufruire di diverse soluzioni per arrivare in città. Ci sono taxi, auto con conducente, autobus, navette private e shuttle che collegano l’aeroporto a numerosi hotel, bed & breakfast e ostelli.

Il mezzo più veloce e conveniente per raggiungere Rethymno dall’aeroporto di Heraklion è l’Hotel Shuttle. Il costo del biglietto è di 15 euro a tratta e la durata del viaggio è di circa 90 minuti. La prima corsa è alle 6 del mattino, l’ultima alle 8 e mezza di sera. Ci sono poi gli autobus della compagnia KTEL, che partono al porto di Heraklion e raggiungono il centro di Rethymno. Il biglietto costa solo 8.30 euro a tratta ma il tempo di percorrenza è molto più lungo: per raggiungere la città, infatti, si impiegano più di 2 ore. La prima corsa parte alle 5.30, mentre l’ultima è alle 22.45.

Per un viaggio molto più veloce ci sono i transfer privati condivisi, che partono direttamente all’aeroporto di Heraklion e raggiungono Rethymno in un’ora circa. Per non dover aspettare in fila, si può prenotare online prima di partire. Il costo della vettura più piccola, che dispone di 4 posti, è di 127 euro, mentre quella più grande, con ben 8 posti, costa 221 euro. Per spostarsi tra le due località di Creta, ovviamente, si può anche prendere un taxi. Il prezzo è fisso ed è di 86 euro totali e per usufruirne, è sufficiente scegliere una stazione taxi vicina al proprio hotel a Rethymno.

Inoltre, dall’aeroporto di Heraklion è possibile usufruire dei trasferimenti privati con conducente. Occorre prenotare online e i prezzi variano a seconda dell’auto. Se si prenota una Saloon, il costo è di soli 44 euro a tratta, mentre una Luxury Sedan viene 88 euro circa. Se almeno uno dei viaggiatori ha più di 21 anni e la patente, si può usufruire del noleggio auto. I costi partono da circa 80 euro al giorno ed è il miglior modo per spostarsi in completa autonomia. La macchina può essere ritirata direttamente in aeroporto.