Sta per salpare la nave da crociera più green

Sarà la nave più ecologicamente avanzata la MSC Euribia, che salperà a giugno 2023

Foto di Ilaria Santi

Ilaria Santi

Giornalista & Travel Expert

Giornalista, viaggia fin da quando era bambina e parla correntemente inglese e francese. Curiosa, autonoma e intraprendente, odia la routine e fare la valigia.

Sarà la nave più ecologicamente avanzata quella che sarà battezzata l’8 giugno 2023, quando si terrà la cerimonia ufficiale della nuova ammiraglia a Copenhagen. La MSC Euribia, costruita nei Chantiers de l’Atlantique, in Francia, sarà anche la seconda nave della flotta alimentata a Gnl (Gas naturale liquefatto), il carburante fossile più pulito al mondo dopo la World Europa, salpata lo scorso anno.

La nuova nave, dal valore di 1 miliardo di euro, prende il nome da quello dall’antica Dea greca della padronanza dei mari, Eurybia, e promette grandi cose.

Uno scafo di design

La nave avrà una silhouette molto diversa rispetto alle sue sorelle della Classe Meraviglia-Plus. Lo scafo sarà infatti decorato da un’opera d’arte.

MSC ha indetto tempo fa un concorso di design internazionale attraverso Talent House al fine di creare un’opera d’arte unica per lo scafo della nave, ispirata al mare e al suo ecosistema marino. Il vincitore è l’artista tedesco Alex Flaemig. Il suo affresco #SaveTheSea e il suo design rappresenteranno il mondo sottomarino. L’opera è stata pensata per comunicare l’importanza del proteggere il delicato e complesso ecosistema marino.

La nave del divertimento

Tanti gli intrattenimenti che ci saranno a bordo della nave. Cinque piscine, tra cui una estesa con tetto retrattile e il Coral Reef Acquapark di mille metri quadrati. La Main Pool, di 1.700 metri quadrati e circa 10 metri quadrati di spazio pubblico per ciascun ospite, sarà una delle piscine più grandi che si possano trovare in mare.

Gli ospiti potranno scegliere tra dieci ristoranti, tra cui anche quelli stellati Michelin, e 21 bar, compresi alcuni ristoranti speciali. Ci sarà un teatro da 954 posti e lo splendido Carousel Lounge a poppa della nave.

A bordo anche un lungomare mediterraneo di 112 metri fiancheggiato da boutique, bar e ristoranti e sormontato da uno schermo a LED che proietterà animazioni di giorno e di notte.

La nuova e lussuosa MSC Aurea Spa con vista mare offrirà una gamma completa di trattamenti e un’area termale con sauna, bagno turco e idromassaggio. Ci sarà anche una modernissima palestra Technogym.

Anche i bambini avranno spazi a loro dedicati. Come le aree di gioco LEGO e un baby club Chicco. Ma ci sarà anche l’MSC Foundation Centre che consentirà loro di partecipare a giochi educativi per sensibilizzarli sul significato dell’ambiente.

Gli ospiti che sceglieranno di viaggiare nell’esclusivo Yacht Club troveranno diverse migliorie con eleganti strutture e alloggi privati, tra cui una lounge panoramica, un ristorante gourmet, una piscina privata e un ponte solarium. In più, il servizio di maggiordomo 24 ore su 24.

La crociera inaugurale

I primi ospiti potranno imbarcarsi sulla nuova ammiraglia di MSC due giorni prima del battesimo della nave ad Amsterdam, per il primo miniviaggio inaugurale di cui saranno esclusivi testimoni. L’arrivo a Copenhagen è previsto nella serata del 7 giugno, mentre l’8, dopo i vari appuntamenti istituzionali, il momento clou sarà quello della spettacolare cerimonia con la tradizionale rottura della bottiglia, uno show nel quale saranno coinvolti anche vip di fama internazionale. E poi, cena di gala, seguita da una serie di eventi come party e spettacoli di varia natura su tutta la nave. Lo sbarco dei primi ospiti è previsto per il 9 perché dal 10 prenderanno ufficialmente il via le prime crociere aperte a tutti.

Le crociere della Euribia

A partire dal 10 giugno, la nave trascorrerà la stagione inaugurale nel Nord Europa, partendo dal porto tedesco di Kiel, offrendo agli ospiti una varietà di incredibili destinazioni da scoprire. La nave farà itinerari di sette notti tra i fiordi norvegesi, con partenze settimanali dalla Germania e da Copenaghen, in Danimarca, toccando numerose destinazioni, tra cui Hellesylt, in Norvegia per il fiordo Geirangerfjord, così come Alesund e Flaam, anch’esse in Norvegia.

Una nave super green

Oltre all’alimentazione a Gnl, la Euribia sarà dotata di ulteriori tecnologie ambientali all’avanguardia, tra cui il sistema avanzato di trattamento delle acque reflue di bordo “Baltic Standard”, la gestione dei rifiuti, le misure di efficienza energetica e la connettività con la rete elettrica di terra, per consentire l’azzeramento delle emissioni della nave laddove sarà disponibile. E quando saranno disponibili carburanti bio e sintetici, le emissioni della MSC Euribia saranno ulteriormente ridotte.

I numeri della MSC Euribia

La nuova ammiraglia avrà una stazza di 183.500 tonnellate e sarà lunga 331,43 metri per 43 di larghezza e 65 d’altezza. A bordo potrà ospitare fino a 6327 passeggeri nelle 2419 cabine e suite distribuite su 14 ponti, oltre a 1711 membri dell’equipaggio.