Sboccia il campo di tulipani più panoramico d’Italia

Qui si può passeggiare nel campo e raccogliere, in piena autonomia, i tulipani che più si preferiscono

Con la famiglia, Marco Dainese ha piantato più di 50mila tulipani, scavando ogni singola buca nel terreno per porre, uno alla volta, i bulbi nella terra. Assieme ai suoi bambini, ha scelto un arcobaleno di colori perché voleva che, solo a vederli, esprimessero gioia. È così che è nato Tulipani Euganei, un campo “you-pick” a Luvigliano, una frazione di Torreglia, un Comune di 6mila abitanti della provincia di Padova, che si estende ai piedi dei Colli Euganei.

Qui si può passeggiare nel campo e raccogliere, in piena autonomia, i tulipani che più si preferiscono, grazie a cestini che vengono forniti all’ingresso. Oltre 200.000 tulipani di 73 specie diverse colorano questo anfiteatro naturale ai piedi dei colli.

Tra le specie disponibili, i visitatori possono ammirare i famosi “Queen of Night”, i tulipani neri, i tulipa “Mata Hari” e i tulipa “Armani”, oltre ai bellissimi “tulipa parrot” con petali che ricordano le piume dei pappagalli parrocchetti.

Per oltre tre mesi hanno lavorato per la messa a dimora dei tulipani, tra preparazione dei campi e semina e ora il campo di tulipani più panoramico d’Italia riapre i cancelli. I tulipani iniziano a fiorire tra la fine di marzo e i primi di aprile, ma naturalmente dipende sempre dalle condizioni del tempo e dall’annata.

Registrati per continuare a leggere questo contenuto