Sul Porrettana Express, il treno storico fuori dal tempo

A bordo del treno "vintage" che attraversa l'Appennino Tosco Emiliano per scoprire i paesaggi, i sapori e i mercatini di Natale

Foto di SiViaggia

SiViaggia

Redazione

Il magazine dedicato a chi ama viaggiare e scoprire posti nuovi, a chi cerca informazioni utili.

AGGIORNAMENTO – Solo dieci giorni fa avevamo annunciato che il treno storico Porrettana Express avrebbe ripreso servizio. Invece non sarà così. “I quattro treni storici tematici inizialmente previsti per novembre e dicembre lungo la storica ferrovia Porrettana rimandati alla prossima primavera a causa dell’emergenza legata a Covid-19”, scrivono gli organizzatori. “Dopo il grande successo dei nove treni storici tematici realizzati nel 2019 per andare alla scoperta dell’Appennino Tosco Emiliano, tra piccoli borghi, arte, musei, cucina e sport all’aria aperta e lo stop imposto in primavera dall’emergenza Covid – 19, pochi giorni dopo la presentazione da parte del MIBACT, avvenuta proprio a bordo di un treno di Porrettana Express – dell’anno del Treno Turistico lo scorso 31 gennaio, i treni storici di Porrettana Express erano pronti per tornare – finalmente – a viaggiare sulla storica linea ferroviaria “Transappenninica” che collega Pistoia a Bologna. Le recenti disposizioni impartite dal Governo per affrontare l’emergenza sanitaria in corso, hanno imposto agli organizzatori di rimandare alla prossima primavera i quattro appuntamenti messi in programma per i mesi di novembre e dicembre”.

Il Porrettana Express è il treno storico fuori dal tempo che attraversa l’Appennino Tosco Emiliano. Un paesaggio in grado di regalare ai turisti prospettive inedite grazie alle tante possibilità che possono offrire agli amanti dell’outdoor e a un patrimonio artistico, culturale e museale tutto da scoprire.

I treni che dovevano partire a novembre e dicembre erano quattro, ciascuno con un tema e un itinerario. Ecco cosa avevamo scritto.

Domenica 8 novembre partirà da Pistoia il treno storico intitolato “Alla scoperta di Porretta Terme”. Dopo una sosta alla rampa di Valdibrana si raggiunge Porretta Terme, storico e importante centro della Valle del Reno e della montagna bolognese dove l’Assessorato al Turismo del Comune di Alto Reno Terme organizzerà diverse attività.

Sarà tutto dedicato ai bambini invece il Treno kids che partirà domenica 15 novembre con destinazione Pracchia, l’antica sede di una dogana fra il granducato di Toscana e lo Stato pontificio della quale resterebbe un rudere di Torre di castello che un tempo era adibita a vedetta. Qui si svolgeranno laboratori e attività per i bimbi e una merenda con prodotti tipici della montagna pistoiese a cura di alcune Pro Loco e associazioni della zona.

Il primo treno di dicembre (l’8, giorno dell’Immacolata) porterà i passeggeri alla scoperta dei mercatini di Natale di Porretta Terme. Qui i viaggiatori potranno immergersi nella meravigliosa atmosfera dei mercatini natalizi nelle vie del centro della bella cittadina termale emiliana.

L’ultimo treno storico dell’anno partirà infine il 13 dicembre e sarà dedicato a “I sapori e la storia della montagna pistoiese”. Il Porrettana Express viaggerà alla volta di Pracchia, dove saranno proposte per tutta la giornata degustazioni a base di castagne, a cura delle Pro Loco di Frassignoni, Vizzero e Orsigna e dove sarà possibile raggiungere il Museo SMI di Campotizzoro e visitarlo.

Ma prima di salire a bordo del Porrettana Express, è prevista sempre la visita al Deposito Officina Rotabili Storici di Pistoia a cura del personale di Italvapore.

A causa delle limitazioni dovute all’emergenza Covid-19, il numero massimo di persone ammesse su ogni treno è di 150. Per evitare assembramenti al check-in presso l’ingresso del Deposito Officina Rotabili Storici di Pistoia gli organizzatori comunicheranno ai viaggiatori un orario di arrivo differenziato e scaglionato, in modo da consentire agli steward di svolgere tutte le operazioni necessarie alla registrazione e dividere i gruppi per le visite guidate al deposito. I biglietti dei viaggi a bordo del Porrettana Express, acquistabili solo online, costano 18 euro per gli adulti e 10 euro per i bambini fino ai 12 anni.

porrettana express
Fonte: InToscana
@InToscana