Il colosso americano che gestisce il sistema di prenotazione viaggi più grande del mondo ha stabilito quali sono le abitudini degli italiani in tema di organizzazione delle vacanze. I viaggiatori nostrani si informano per tempo ma decidono soltanto all’ultimo minuto.
La metà degli italiani (il 48%), in cerca di offerte per viaggiare, visita due o tre siti per poi scegliere con calma la sistemazione più adatta alle proprie esigenze. Rispetto a tedeschi, americani e giapponesi aspettiamo troppo tempo prima di decidere.
Sono emerse da questa indagine anche le località più cliccate: Londra, Parigi, New York, Roma e Barcellona, mentre i Paesi più richiesti sono Italia, Spagna, Stati Uniti, Francia e Regno Unito. Tra le destinazioni emergenti: Seychelles, Indonesia, Maldive, Tanzania e Mauritius.
Il Gruppo Expedia Inc. è la più grande agenzia viaggi del mondo e sotto il suo cappello sono nati anche gli altri siti: Venere, Trivago e Hotels.com. Si può dire che abbia in mano le maggiori competenze sul movimento dei turisti nel mondo, e infatti nel Research Lab di Bellevue (sede del gruppo), si studia il comportamento dei navigatori in cerca di viaggi e vacanze, per ottimizzare il processo di scelta.
Le abitudini degli italiani di informarsi a lungo prima di decidere della propria organizzazione di vacanza, dipende anche dalle preoccupazioni legate agli attentati terroristici e alla percezione di minore sicurezza.