Area Expo: una pista da sci sotto l’Albero della Vita

Accanto a Palazzo Italia e davanti all'Albero della Vita sarà allestito un trampolino per freestyle di sci e snowboard

Ai piedi dell’Albero della vita ci sarà una pista da sci, pronta ad accogliere già a novembre la Coppa del Mondi Freestyle di Sci e Snowboard. La manifestazione si chiama “Big Air Milano” e animerà dal 10 al 12 novembre con salti ed esibizioni mozzafiato il trampolino innevato vicino al simbolo di Expo 2015.

In attesa che si realizzi la soluzione definitiva per l’Albero della Vita,  la struttura che ha celebrato Expo, si sfruttano gli spazi e la scenografia per dare spazio a questo evento internazionale. Per la prima volta i campioni di sci e snowboard si sfidano a Milano nella suggestiva cornice del Parco Experience Milano.

I migliori atleti del mondo di sci e snowboard gareggeranno sul più grande trampolino di neve mai realizzato in Italia (40 metri di altezza e 130 di lunghezza) con evoluzioni acrobatiche imperdibili davanti al pubblico e alla giuria. Oltre 60 atleti, provenienti da 13 diversi Paesi si sfideranno infatti in una tre giorni adrenalinica tra sci e snowboard.
albero-della-vita-trampolino-neve-500

Milano ospiterà il più grande evento degli sport invernali d’Italia, ripreso in diretta televisiva da 20 nazioni, i campioni si sfideranno sull’enorme “jump” allestito per la specialità più funambolica degli sport invernali: il Freestyle Ski e Snowboard. Il trampolino è alto praticamente quanto il Colosseo. Serviranno oltre 360 tonnellate di neve artificiale per coprire la rampa alta 40 metri per 130 di lunghezza che finisce proprio alle radici dell’Albero della Vita, che per l’occasione tornerà a illuminarsi con nuovi spettacoli di luce.

albero-della-vita-pista-sci-500

L’iniziativa nasca da Experience Milano, progetto articolato in una serie di eventi che hanno permesso, nei mesi estivi, di ‘tenere in vita’ l’area di Expo anche dopo la chiusura ufficiale dell’Esibizione Internazionale. I campioni delle Super Series inizieranno gli allenamenti il 10 novembre, per poi dare il via, l’11 novembre, alle competizioni sfidandosi nel miglior salto alla ricerca della perfetta acrobazia. Gare che proseguiranno, ai piedi dell’Albero della vita, anche sabato 12.

albero-della-vita_th_500

L’accesso alla manifestazione per il pubblico è gratuito, costa 50 euro l’ingresso in tribuna e 10 euro l’area platea. Oltre alla spettacolarità della gara sarà previsto anche un ricco programma di contorno per trasformare l’evento in una festa piena di musica, luci, spettacolo e momenti di animazione.