Perché fa bene non fare assolutamente nulla in spiaggia

Sdraiati al sole, libera i la mente e lascia correre i pensieri: ecco tutti gli effetti positivi di una vacanza all'insegna del dolce far niente

Foto di SiViaggia

SiViaggia

Redazione

Il magazine dedicato a chi ama viaggiare e scoprire posti nuovi, a chi cerca informazioni utili.

Le lunghe giornate da passare in spiaggia sotto al sole, lasciandosi cullare dal ritmo lento delle onde, sono per molti la quintessenza della vacanza. Per, altri, invece, sono un vero e proprio incubo. Chi fa parte di questa categoria chiama “noia mortale” ciò che per gli altri è “relax”, detesta passare le giornate sul bagnasciuga e la sensazione della sabbia che si appiccica alla crema solare li fa rabbrividire.

Se anche tu fai parte di questa seconda categoria, c’è qualcosa che dovresti sapere. Passare le giornate in spiaggia senza fare nulla, ma proprio nulla, è un vero toccasana per la salute. I ritmi lenti della vita da mare, e la quasi totale assenza di impegni, permettono di staccare completamente da una quotidianità fatta di scadenze, appuntamenti e frenesia.

Nelle giornate passate stesi al sole, quando l’unico pensiero è la tintarella, si ritrova la calma mentale, la mente si rilassa e si recuperano le energie. Soprattutto per le persone ansiose, la vista del movimento ritmato delle onde del mare funge da calmante e permette di recuperare la serenità.

In più il mare rafforza il sistema immunitario e riduce lo stress, con benefici che durano fino a 10 mesi dopo la fine della vacanza. Il sistema nervoso ne risulterà rinvigorito, con conseguenti effetti positivi sulla circolazione, sulla respirazione e sulle articolazioni. Inoltre i ritmi lenti della vacanza al mare ti aiuteranno a ricaricarti di energie, e ad affrontare con slancio il nuovo anno lavorativo.

Anche la socialità assume caratteristiche del tutto nuove. Nessuno ti impone di essere socievole, brillante o loquace: puoi tranquillamente startene in silenzio a cercare conchiglie o a sonnecchiare. Ma puoi anche provare a scambiare quattro chiacchiere con il vicino di ombrellone, buttarti in una partita a beach volley o flirtare. In nessun luogo come in spiaggia puoi goderti il tuo tempo come preferisci e fare quello che desideri (sempre, si intende, nel rispetto degli altri).

Quindi lascia lo smartphone a casa, armati di crema solare e occhiali da sole e goditi le ore sdraiato al sole, lasciando correre i pensieri e liberando la mente. Vedrai che ti farà bene.