È il “miglior museo italiano al mondo” e tra i primi 20 del pianeta

Per la classifica “World Art Awards" questo celebre scrigno d'arte è il "miglior museo italiano al mondo" e tra i venti musei top del pianeta nel 2023

Foto di Emma Santo

Emma Santo

Giornalista e Web Content Editor

Giornalista pubblicista, web content editor e storyteller, scrive di viaggi, enogastronomia, arte e cultura. Per lei, scrivere è come viaggiare.

Il nostro Paese è un enorme scrigno di beni culturali, tra i più amati e visitati al mondo. Ma tra questi, ce n’è uno che per gli stranieri brilla sopra tutti. La classifica “World Art Awards” ha incoronato questo celebre museo d’arte il ‘Best in Italy’, ossia il migliore in Italia, inserendolo anche tra i venti musei top del pianeta di quest’anno. Lo avete riconosciuto?

La Galleria degli Uffizi è ‘il “miglior museo italiano al mondo”

Ebbene sì, è proprio lei: la Galleria degli Uffizi di Firenze è ‘il “miglior museo italiano al mondo” e tra i venti musei top del pianeta nel 2023. A decretarlo, è la classifica “World Art Awards” stilata dal sito internazionale “American Art Awards”, che ogni anno seleziona 20 tra i più affascinanti spazi di tutto il globo, tra gallerie e musei. Un riconoscimento che fa risplendere, se possibile, ancora di più il monumento toscano, celebre per le sue straordinarie collezioni di sculture antiche e di pitture, dal Medioevo all’età moderna, oltre che star dei social.

I criteri in base ai quali vengono selezionati gli spazi museali sono molto rigorosi. Tra questi:

  • la reputazione nel settore
  • l’importanza delle mostre organizzate
  • i programmi socio-educativi messi in campo
  • gli artisti rappresentati
  • il numero dei visitatori

Ecco, invece, la motivazione del premio World Art Awards alla Galleria degli Uffizi: “Il nostro ‘Best in Italy’ è la Galleria degli Uffizi, il venerato museo d’arte situato adiacente a Piazza della Signoria nel centro storico di Firenze, nella regione Toscana. Per noi è il più importante museo italiano, il più visitato, il più grande e il più conosciuto al mondo. Vi sono esposte una collezione di opere inestimabili, in particolare del periodo del Rinascimento italiano. Giotto, Simone Martini, Piero della Francesca, Beato Angelico, Filippo Lippi, Botticelli, Mantegna, Correggio, Leonardo, Raffaello, Michelangelo, Caravaggio, nonché capolavori della pittura europea, soprattutto tedesca, olandese e fiamminga”.

Tutti pazzi per gli Uffizi: i numeri da record

Che la Galleria degli Uffizi sia uno dei musei più visitati d’Italia, e le celebrità non fanno eccezione, ci viene ribadito anche dai numeri. Basti pensare al boom di visitatori e al record di incassi registrati nel 2022. Nello specifico, oltre 4 milioni di visitatori, più del doppio dell’anno precedente (quando furono circa 1 milione e settecentomila), e appena 300 mila in meno del massimo storico, i circa 4,4 milioni raggiunti nel 2019, ultimo anno pre-pandemia. Per quanto riguarda gli incassi, si parla invece di  oltre 35 milioni di euro, un milione in più sempre rispetto al 2019, quando furono poco più di 34,
grazie anche a circa 2 milioni arrivati dalle mostre organizzate all’estero.

I 20 musei top nel 2023

Ecco i 20 musei top del pianeta nel 2023, secondo la classifica “World Art Awards”.

  1. Best in Italy: le Gallerie degli Uffizi
  2. Best in France: Musée des Beaux-Arts de Lyon
  3. Best in Canada: Vancouver Art Gallery
  4. Best in the United Kingdom: Wolverhampton Art Gallery
  5. Best in Hungary: Koller Galleria
  6. Best in Israel: Chelouche Gallery for Contemporary Art
  7. Best in Latvia: Galerija Romas Darzs
  8. Best in China & Hong Kong: De Sarthe Gallery
  9. Best in Sweden: Wetterling Gallery
  10. Best in Armenia: Edvard Isabekyan Gallery
  11. Best in Ghana: The Savannah Centre for Contemporary Art
  12. Best in Zambia: The Henry Tayali Art Gallery
  13. Best in Denmark: Gallery Poulsen
  14. Best in Belgium: Shoobil Gallery
  15. Best in Usa: Coda
  16. Best in Taiwan: 1839 Contemporary Gallery
  17. Best in Spain: Galeria Azur
  18. Best in Thailand: La Lanta Fine Art
  19. Best in Portugal: Balcony Contemporary Art Gallery
  20. Best in Austria: Galerie Brunnhofer