Il biglietto aereo costa di più se il viaggiatore è ricco?

Le compagnie aeree potrebbero calcolare il prezzo dei biglietti aerei in base alle possibilità economiche del viaggiatore

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Redazione

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Dimenticate tutte le varie strategie per comprare i biglietti aerei a prezzi stracciati: le compagnie aeree potrebbero far pagare di più i passeggeri più ricchi. Utilizzando i dati forniti dalla cronologia di internet, le compagnie aeree potrebbero “regolare” il prezzo dei biglietti in base al tenore di vita di chi lo sta acquistando. Non solo, i cookies di navigazione forniscono tante altre informazioni sul futuro viaggiatore, come l’età, i gusti e la possibilità o meno che si viaggi per lavoro. In questo modo, le compagnie potrebbero fare delle offerte personalizzate, facendo pagare di più i clienti che dimostrano di poterselo permettere e, invece, offrire biglietti low cost a studenti o persone meno abbienti, per invogliarli a prenotare.

John McBride, che si occupa di fornire software a Emirates e Lufthansa, ha dichiarato che ci sono già diverse compagnie che utilizzano questi sistemi per la vendita di biglietti e nel 2018 saranno tanti altri i vettori a usare i cosiddetti “prezzi dinamici”.

Questo tipo di distinzione, però, potrebbe essere scorretta e, addirittura, illegale e qualche viaggiatore potrebbe addirittura intentare un’azione legale nei confronti della compagnia aerea che utilizza il sistema dei “prezzi dinamici”.

Sono state numerose le compagnie a voler prendere le distanze da tali dichiarazioni, affermando di non promuovere prezzi diversi a seconda del viaggiatore. Lufthansa ha dichiarato a Sun Online Travel: «Il Gruppo Lufthansa prende molto sul serio la protezione dei dati. Le nostre tariffe non sono calcolate in base ai dati personali dei clienti»·

In realtà, una forma meno individuale di tariffazione “dinamica” già avviene: lo stesso biglietto può variare di prezzo a seconda del periodo in cui si acquista, del giorno della settimana o, addirittura, dell’ora del giorno in cui si prenota.

Per evitare di essere tracciati e inglobati in una determinata tipologia di cliente, possiamo usare degli escamotage. Innanzitutto, cancellare la cronologia di navigazione e disattivare i cookies dal browser quando si effettuano ricerche, anche prenotare da un computer diverso dal proprio può essere un buon metodo per proteggere i propri dati. Infine, usare più browser servirà a “confondere” le idee del software, che non potrà profilarvi e offrirvi soluzioni e tariffe ad hoc.