In Giappone, l’hotel gestito solo da robot

In Giappone è iniziata la rivoluzione degli hotel gestiti solo da robot: maggiore efficienza e minor costo per i gestori delle strutture.

Foto di SiViaggia

SiViaggia

Redazione

Il magazine dedicato a chi ama viaggiare e scoprire posti nuovi, a chi cerca informazioni utili.

Fonte: Youtube

Il Giappone è sempre in prima linea quando si tratta di innovazione tecnologica, ma questa volta stupisce tutto il mondo con una novità davvero stravolgente. È iniziata la rivoluzione degli hotel gestiti da robot, primo tra tutti l’Henn-na Hotel, collocato all’interno del parco a tema Huis Ten Bosch, nel distretto di Nagasaki. All’interno della struttura non c’è nessun dipendente umano, i robot da soli gestiscono con estrema efficienza tutti i processi: dal check-in al momento del check-out.

Henn-na il primo hotel al mondo gestito da robot   

All’ingresso si viene accolti da uno staff di robot che parla fluentemente 6 lingue: insieme a loro c’è il braccio robotico che trasporta in automatico le valigie, mentre il riconoscimento avviene tramite uno scan facciale. Niente più chiavi, né card da inserire e una volta entrato in camera, nessuno sforzo fisico: l’Henn-na Hotel è già ai primi posti tra gli hotel più confortevoli del mondo. Già dal suo nome (“Henn” in giapponese significa cambiamento), l’hotel si pone come un centro per l’evoluzione tecnologica, applicata alle dinamiche quotidiane.  Il concept è chiaro: l’evoluzione incontra l’emozione per regalare esperienze indimenticabili. Se si pensa che i robot siano freddi e apatici, in realtà questo hotel ci insegna il contrario. Lo staff è stato progettato per essere accogliente in tutte le fasi del soggiorno, senza mai commettere un errore.

La rivoluzione degli hotel gestiti da robot in Giappone

L’Henn-na hotel non è l’unico in Giappone ad essere gestito da robot. Dopo la sua apertura, è stato inaugurato anche il Henn na Maihama Hotel Tokyo Bay, nella capitale del Paese. Anche in questo caso lo staff è composto solo da robot multilingue e infallibili, ma con la sola differenza che questi sono quasi tutti dinosauri. Situato a pochi chilometri da Disneyland, l’hotel dispone di circa 100 stanze e il divertimento per gli ospiti è assicurato! Al Henn na Maihama Hotel c’è anche Katia, una robottina incaricata di accompagnare gli ospiti in stanza, parlare del meteo, accendere o spegnere l’aria condizionata e gestire altre richieste. I creatori di questo hotel sono gli stessi dell’Henn-na e programmano di aprirne almeno altri 2 tra Osaka e Aichi.