The Student Hotel apre a Firenze: questo sì che è lusso

Adatto agli studenti in inverno, dedicato ai turisti in estate: ha aperto il 1° luglio 2018 "The Student Hotel" nel capoluogo toscano

Un’intuizione geniale, un albergo totalmente votato al futuro e un’apertura ufficiale prevista per la data odierna nel cuore di Firenze. Apre i battenti con questo biglietto da visita il The Student Hotel del capoluogo toscano progetto nato da TSH, colosso olandese del settore alberghiero.

La location scelta per questo concept ibrido è l’ex Palazzo del Sonno, utilizzato come dormitorio dai ferrovieri. Il The Student Hotel si proporrà sia come studentato rivolto ad universitari benestanti, ma anche come albergo per i turisti dall’animo giovanile, senza dimenticare gli spazi di coworking per i professionisti che intendono migliorare le proprie conoscenze.

L’idea vuole emulare le Complete Connected Community che hanno già avuto tanto successo nei paesi nordici. Si tratta di grandi comunità di appartenenti alla Generazione Z e ai Millenials, desiderosi di ricercare spazi di coabitazione e di lavoro condiviso, all’insegna di modernità e funzionalità.

Nelle intenzioni del numero uno di TSH la volontà di aprire una struttura alberghiera in grado di essere utile alla comunità fiorentina sia in estate che durante l’inverno. Durante i semestri accademici, infatti, le stanze saranno riservate a prezzi contenuti agli studenti, mentre l’estate saranno i turisti a rivolgersi alla struttura. A disposizione di entrambe le categorie nel The Student Hotel di Firenze anche una serie di spazi comuni – palestra, sala giochi, bistrot, music store, piscina con vista sulla cattedrale di Santa Maria del Fiore – utili per trascorrere il tempo libero e generare opportunità di contatto.

Lo slogan che caratterizza questa nuova struttura sarà “May the student in you live forever”, “Lascia che lo studente in te viva per sempre”, per un hotel atipico dai numeri importanti. Per l’apertura sono stati investiti 50 milioni di euro, necessari per mettere a punto i 22mila metri quadrati e le 390 camere a disposizione. Gli studenti potranno usufruire di un’offerta a loro dedicata che parte da 800 euro al mese, ma si sale a 1000 per le singole Deluxe, quota che però include anche bollette, palestra, piscina, bike sharing e una parte del cibo. Per i turisti che visitano per la prima volta Firenze, invece, una stanza matrimoniale per due persone a settembre costa 70 euro, 100 la junior suite. Più economici gli spazi di coworking, che costano dai 150 ai 230 euro al mese.