Finnair propone la pesatura volontaria dei passeggeri al check-in

La compagnia aerea Finnair propone al check-in la pesatura dei passeggeri. Il motivo però non riguarda un aumento nel costo del biglietto, ma la sicurezza

Passeggeri pesati al check-in come fossero bagagli. Accade in Finlandia, dove la compagnia di bandiera Finnair ha proposto ai propri passeggeri di salire sulla bilancia prima dell’imbarco sull’aereo. La novità è stata introdotta per la prima volta qualche giorno fa nell’aeroporto internazionale di Vantaa, dove i passeggeri, prima di imbarcarsi sull’Airbus, si sono visti rivolgere dal personale di volo una strana richiesta.

Il progetto, almeno per ora, è solo su base volontaria. Ciò significa che ci può anche rifiutare. Come ha spiegato la Finnair, comunque, l’idea di pesare i passeggeri non è nata per far pagare un sovrapprezzo a chi pesa di più, come accade per i bagagli, ma ha lo scopo di aiutare il vettore a capire quanto carburante è necessario per effettuare un volo in completa sicurezza.

I tecnici della compagnia finlandese hanno affermato di essere in cerca di 2mila volontari. Una volta raccolti i dati relativi a questi passeggeri sarà possibile aggiornare le statistiche riguardanti il peso medio imbarcato sugli aerei che seguono rotte di corto o medio raggio e quelli che fanno voli intercontinentali.

Le ultime informazioni al riguardo risalgono al 2009 e devono essere aggiornate per garantire una maggiore sicurezza in volo. Secondo i dati attuali il peso medio di un passeggero adulto è di 84 chilogrammi per un uomo e 70 per una donna, mentre bambini e ragazzi pesano in media 35 chili. Solitamente una persona può portare con sé in stiva un bagaglio di sei-otto kg e imbarcarne uno da 20kg.

Per i vertici di Finnair le statistiche sarebbero vecchie e troppo imprecise. Non a caso dai primi rilievi è emerso, per esempio, che gli uomini che volano in Prima classe pesano molto di più di quelli che scelgono l’Economy, mentre per le donne vale il contrario. Inoltre, d’estate il bagaglio è più leggero e questo dato varia a seconda delle destinazioni scelte e del motivo del viaggio.

Finnair propone la pesatura volontaria dei passeggeri al check-in