Bandiere Verdi 2015: le migliori spiagge per i bambini

Il risultato dell'iniziativa fotografica: ecco i vincitori delle foto più votate sui social di SiViaggia

Sono state selezionate le più belle spiagge dove andare coi bambini. Sono i pediatri ad assegnare le Bandiere Verdi 2015 a 100 spiagge italiane, gli esperti che consigliano ai genitori di organizzare la propria vacanza in famiglia in questi lidi per la qualità del mare e l’adeguatezza dei servizi. La scelta delle nuove spiagge, come è avvenuto negli ultimi anni, è stata effettuata dall’elenco delle località ‘Bandiera Blu‘.

Le spiagge che quest’anno possono vantare di aver ricevuto le Bandiere Verdi dei Pediatri 2015 vanno dalla Campania alla Toscana, dalla Liguria alla Sicilia e prendono in considerazione tutte le regioni italiane.

Anche quest’anno le località marine che si possono fregiare delle Bandiere Verdi dei pediatri 2015 hanno acqua cristallina, sabbia pulita, bagnini in spiaggia, servizi e locali nelle vicinanze. Sono state selezionate 18 nuove località, in base alle preferenze espresse da un campione di 141 pediatri.  E’ stata confermata anche la Bandiera Verde a tutte le località che l’avevano ottenuta in passato.

Sono stati adottati diversi criteri di selezione anche in base alla posizione geografica. E’ emersa una distribuzione omogenea che si basa soprattutto sulla idoneità ambientale per famiglie e bambini.