Airbnb cerca 5 volontari per un viaggio in Antartide

Un viaggio in aiuto del clima, dove studiare e raccogliere dati importanti per la salute del mondo

Foto di SiViaggia

SiViaggia

Redazione

Il magazine dedicato a chi ama viaggiare e scoprire posti nuovi, a chi cerca informazioni utili.

Airbnb e Ocean Conservancy annunciano Antarctic Sabbatical, un’opportunità senza precedenti per 5 fortunati, di volare nel continente più remoto della Terra e unirsi, nel mese di dicembre, alla scienziata Kirstie Jones-Williams in una missione di ricerca scientifica unica nel suo genere.

Airbnb cerca 5 volontari per un viaggio in Antartide a dicembre
Fonte: Ufficio Stampa
Un viaggio in Antartide per studiare | @Ufficio Stampa

Dovranno raccogliere campioni di neve e studiare il grado di penetrazione delle microplastiche nel suolo dell’Antartide: l’obiettivo è quello di è quello di accrescere la consapevolezza dell’impatto dell’uomo sul clima in uno degli ecosistemi meno conosciuti e più isolati al mondo.

Ma anche di condividere i dati approfonditi su come l’inquinamento generato dalla plastica in altre parti del mondo abbia un riflesso importante anche nel continente più remoto della Terra, e per nulla indifferente. La spedizione degli scienziati volontari durerà un mese e prevederà:

  • Corso immersivo a Punta Arenas, in Cile, durante il quale i volontari verranno preparati alla missione con lezioni di glaciologia e campionatura sul campo, nonché laboratori ed esercitazioni pratiche con l’attrezzatura.
  • Volo per l’Antartide, dove avrà inizio la missione scientifica, con atterraggio su una pista di ghiaccio blu formatasi naturalmente.
  • Raccolta di campioni di neve e studio delle microfibre estranee per determinare il percorso compiuto nel pianeta dai rifiuti e dall’inquinamento.
  • Visita del Polo Sud, dove con pochi passi è possibile andare da una parte all’altra del globo.
  • Possibilità di esplorare la bellezza di siti antartici (come Drake Icefall, Charles Peak Windscoop e Elephant’s Head) e scoprire la geografia del continente.
  • Ritorno in Cile, dove i volontari continueranno a studiare le loro scoperte e collaboreranno con Ocean Conservancy per diventare ambasciatori per la protezione degli oceani. In questo ruolo, forniranno informazioni su come la community di Airbnb e tutti gli altri individui possono contribuire a ridurre al minimo la propria impronta ecologica relativa alla plastica e supportare così la missione.
Antartide
Fonte: Ufficio Stampa
Campo base in Antartide | @Ufficio Stampa

“Insieme a Ocean Conservancy ci stiamo impegnando per far luce sul problema delle microplastiche e responsabilizzare il maggior numero possibile di persone in merito all’impatto dei propri comportamenti” ha spiegato Chris Lehane, vicepresidente delle Politiche Globali e della Comunicazione di Airbnb. “Se Airbnb rappresenta già una soluzione di viaggio intrinsecamente più sostenibile rispetto ad altre, per il fatto che le persone utilizzano per i propri soggiorni spazi già esistenti, dobbiamo continuare a cercare modi in cui la piattaforma può contribuire a ridurre l’impatto umano sull’ambiente. C’è ancora molto da fare e ci impegneremo in questa direzione”.

L’Antarctic Sabbatical arriva dopo il successo dell’Italian Sabbatical, un progetto di rigenerazione urbana ideato da Airbnb e promosso da Wonder Grottole, che ha offerto l’opportunità a 5 volontari da tutto il mondo di trascorrere 3 mesi nell’antico borgo di Grottole, in Basilicata, per contribuire a rivitalizzare un centro storico ormai quasi disabitato.

Per candidarsi al programma, basta andare sul sito Airbnb e compilare il modulo apposito. Buona fortuna!

Antarctica Sabbatica
Fonte: Ufficio Stampa Ph. Christopher Michel
Lungo i ghiacciai dell’Antartide | Ph. Christopher Michel