A Rotterdam una scala con vista mozzafiato: The Stairs di MVRDV

Una scala di 180 gradini creata con ponteggi che porta dalla stazione centrale di Rotterdam al tetto del Groot Handelsgebouw

Foto di SiViaggia

SiViaggia

Redazione

Il magazine dedicato a chi ama viaggiare e scoprire posti nuovi, a chi cerca informazioni utili.

Fonte: ©Ossip van Duivenbode
©Ossip van Duivenbode

A Rotterdam è stata inaugurata The Stairs, una scala di 180 gradini creata con dei ponteggi che conduce i visitatori dalla Stazione al tetto del Groot Handelsgebouw, un edificio simbolo della storia della ricostruzione post-bellica della città. Qui una piattaforma panoramica di osservazione offre una vista mozzafiato sullo skyline di Rotterdam.

The Stairs è un’installazione temporanea, che sarà visitabile solo fino al 12 giugno, realizzata dallo studio di architettura e urbanistica MVRDV per commemorare i 75 anni di ricostruzione post-bellica.
Il Groot Handelsgebouw, dove sorge la piattaforma panoramica, è un edificio simbolo della storia della ricostruzione di Rotterdam nel dopoguerra: da qui si ha una vista mozzafiato sullo skyline della città. Percorrendo la scalinata si ha la possibilità di giungere ad ammirare il panorama in modo graduale, e di avere nuove e infinite prospettive sulla città man mano che si sale sulla sommità del tetto.

“Con questa installazione” ha spiegato Winy Maas, co-fondatore di MVRDV, “facciamo vedere come questa città potrebbe apparire se lo facessimo in molti luoghi, coinvolgendo una serie di edifici esistenti e dando accesso ai loro tetti, per creare una topografia urbana nuova, molto più interattiva, tridimensionale e più densa per la prossima generazione urbana”.
Contemporaneamente all’installazione e solo per questo mese riaprirà per l’occasione il mitico Kriterion Cinema, molto popolare negli anni ’60, per ospitare film, dibattiti e spettacoli a tema.