Meteo: maltempo in arrivo su tutta l’Italia

Un fronte freddo sta scendendo sull’Italia e, nelle prossime ore, si farà sentire pesantemente

Un fronte freddo sta scendendo sull’Italia e, nelle prossime ore, si farà sentire pesantemente, almeno fino al basso Tirreno.

Sono attese piogge diffuse al Nord-Est, concentrate prevalentemente a ridosso delle aree montuose. Le regioni settentrionali, almeno all’inizio, non saranno coinvolte dai temporali, almeno non quanto quelle centro meridionali.

Sono infatti previsti temporali sparsi soprattutto su Toscana, Umbria, Marche e nelle zone interne del Lazio e dell’Abruzzo.

Col passare delle ore il maltempo scenderà anche sulla Campania e sulle coste del basso Tirreno. Da metà settimana anche il Nord si piegherà al maltempo volgerà al brutto, con piogge sparse dalle Alpi occidentali alla Liguria e in estensione al Triveneto.

Piogge e rovesci in decisa intensificazione anche in Toscana con fenomeni anche temporaleschi in estensione al Lazio e in locale sconfinamento alle regioni centrali adriatiche, specie marchigiane.

Qualche pioggia in transito sulla Sardegna, peggiora rapidamente anche sul basso Tirreno con piogge e rovesci sulla Campania e localmente sull’alta Calabria.

Nuvole e tempo instabile fino a tutto venerdì, poi per il weekend dovrebbe migliorare. Ma è ancora troppo presto per fare previsioni.