Meteo: una corrente fresca porta la pioggia

Sta per arrivare una corrente atlantica che attraverserà l’Italia da Nord a Sud, portando temporali e calo delle temperature

Foto di SiViaggia

SiViaggia

Redazione

Il magazine dedicato a chi ama viaggiare e scoprire posti nuovi, a chi cerca informazioni utili.

Nelle prossime 24 ore arriverà una corrente atlantica che attraverserà l’Italia da Nord a Sud, portando temporali e calo delle temperature.

Non farà freddo, ma i valori della colonnina di mercurio scivoleranno giù di parecchi gradi.

Fino al weekend, quindi, il tempo non sarà bello da nessuna parte. I giorni di perturbazione saranno caratterizzati da nuvolosità e da piogge prima al Nord e poi al Sud.

Tuttavia in alcune città del settentrione i valori potrebbero restare elevati: Milano, Torino, Bologna, Bolzano potrebbero infatti sfiorare anche i 30°C, nonostante il maltempo.

Già dal fine settimana, però, secondo gli esperti di 3B Meteo è previsto un nuovo rinforzo dell’alta pressione sub tropicale con temperature in rialzo. Sabato e domenica saranno caratterizzate da una nuova rimonta anticiclonica che avanzerà da Ovest.

Le temperature tenderanno a risalire in Sardegna e sulle regioni tirreniche, mentre al Nord e lungo i versanti adriatici avremo una leggera diminuzione, per via dell’aria fresca che continuerà a interessare quelle zone.

Le massime potranno nuovamente raggiungere o persino superare i 30°C a Cagliari, Firenze, Roma.

E farà caldo anche la settimana prossima, con temperature in aumento anche dove non erano ancora aumentate, quindi al Nord e lungo i versanti adriatici. In particolare sulle aree interne si potranno nuovamente raggiungere, se non superare, picchi di 29-30°C per gran parte della prossima settimana.