Meteo: bel tempo fino al weekend, poi cambia tutto

Da martedì la pressione inizierà ad aumentare, con l’arrivo del sole sulla maggior parte della nostra penisola

Foto di SiViaggia

SiViaggia

Redazione

Il magazine dedicato a chi ama viaggiare e scoprire posti nuovi, a chi cerca informazioni utili.

Il vortice di maltempo va gradualmente attenuandosi. Fino a martedì però ci sarà ancora una certa instabilità su alcune zone d’Italia.

Nelle prossime ore potremo ancora avere qualche rovescio o temporale sulle Alpi fin giù sulla Liguria e poi verso il Centro. Qualche fenomeno è atteso anche al Sud.

Da martedì la pressione inizierà ad aumentare, con l’arrivo del sole sulla maggior parte della nostra penisola, salvo ancora qualche pioggia a macchia di leopardo su Alpi orientali, levante Ligure, Toscana, lungo la dorsale emiliana e romagnola, Umbria, Marche, Lazio, Abruzzo e anche tra Molise e Puglia.

A metà settimana l’anticiclone ci regalerà delle belle giornate di sole. Anche le temperature saranno in graduale aumento, con punte di 29-30°C.

Secondo gli esperti di 3B Meteo si tratterà tuttavia di una breve tregua, in quanto già dalla sera di giovedì alcune correnti instabili tenderanno a indebolire l’anticiclone, con qualche temporale in più al Nord a partire dalle Alpi.

Ed è con l’avvicinarsi del weekend che il tempo peggiorerà. Una nuova fase di instabilità riporterà rovesci e temporali sparsi al Centro-Nord, in particolare tra Toscana, Umbria e Marche. Il tutto accompagnato da un calo delle temperature.

Il maltempo potrebbe durare per tutta la prossima settimana, fine settimana incluso ma è ancora troppo presto per prevederlo.