Meteo: arriva il freddo dai Balcani e cambia tutto

Forse sarà l’ultimo weekend in cui potremo gioire delle temperature estive perché sta per calare il gelo

Forse sarà l’ultimo weekend in cui potremo gioire delle temperature estive.

Godiamoci gli effetti dell’anticiclone che, nelle prossime ore, sarà ancora più caldo e ci garantirà tempo in prevalenza stabile. Le temperature sfioreranno addirittura punte di 25-26°C al Centro-Nord.

Per sabato e parte della domenica il tempo sarà dunque in prevalenza stabile su tutta la Penisola, scrive 3B Meteo, sebbene il sole si alternerà a banchi nuvolosi, particolarmente densi sul Piemonte.

Maggiore variabilità invece sulle isole maggiori dove sono attesi con isolati e brevi rovesci, specie sui rilievi. Le temperature però saranno anche qui sopra media.

Da domenica sera, però, cambierà tutto. Un vortice freddo scenderà lungo l’Europa orientale, raggiungendo i Balcani e parte dell’Italia.

Le zone più colpite dovrebbero essere quelle soprattutto del Sud, ma ne sarà sfiorato anche tutto il Centro-Nord dell’Italia.

Tale vortice causerà un drastico e improvviso calo della colonnina di mercurio. La prossima settimana dovrebbe iniziare con la pioggia, specie lungo le coste adriatiche e sul versante tirrenico.

Meteo: arriva il freddo dai Balcani e cambia tutto