Meteo: tra mercoledì e giovedì torna un po’ di instabilità al Nord

Previsioni live. Temporali improvvisi al Centronord, continua il sole al Sud. Aggiornamenti meteo in tempo reale

Mario Giuliacci

Mario Giuliacci Esperto di meteorologia

L’alta pressione ha lasciato libero un varco ed ecco che subito una perturbazione ne approfitta per aggredire il nostro Paese.

Secondo i meteorologi di www.meteogiuliacci.it nelle prossime ore infatti in molte zone del Centronord il sole dovrà fare i conti con nuvole che favoriranno la formazione di numerosi improvvisi temporali.

Le piogge in realtà bagneranno prevalentemente le regioni settentrionali, ma non si può escludere che qualche breve rovescio si spinga anche sulle zone interne del Centro. Al Sud invece rimarrà padrone il sole, accompagnato anche da un leggero aumento del caldo.

Domani, giovedì, benché attenuata l’instabilità porterà ancora qualche temporale al Nord, e in particolare sulle regioni nord-occidentali, mentre al Centrosud e nelle Isole Maggiori sarà una giornata piena di sole.

Le temperature in quasi tutto il Paese oscilleranno attorno a valori normali per il periodo, con un caldo quindi nel complesso sopportabile. Nell’ultima parte della settimana però l’alta pressione di matrice africana tornerà a occupare la nostra Penisola: da nord a sud a splenderà quasi ovunque il sole e al Centrosud il caldo diventerà piuttosto intenso.

Mario Giuliacci Esperto di meteorologia Laureato in Fisica. Dal 1969 al 1990 Ufficiale Svz meteo A.M.. Dal 1986 al 2010 Docente Fisica Atmosfera Università Milano. Dal 1995 al 2010 Direttore Centro Epson Meteo e Meteorologo Ch5. Direttore del sito meteogiuliacci.it e autore molte opere di Meteorologia.

Meteo: tra mercoledì e giovedì torna un po’ di instabilità al&nbs...