Il vagone delle meraviglie firmato da Wes Anderson

Da oggi la campagna inglese si può scoprire a bordo di un treno di lusso firmato dal genio visionario Wes Anderson. Benvenuti sul Belmond British Pullman

Foto di Sabina Petrazzuolo

Sabina Petrazzuolo

Lifestyle editor

Una laurea in Storia dell’arte, un master in comunicazione e giornalismo e una vocazione per la scrittura, scova emozioni e le trasforma in storie.

I viaggi in treno ci affascinano da sempre, perché è a bordo di questi che, con vista finestrino, possiamo incantarci davanti a panorami che cambiano chilometro dopo chilometro e che ci permettono di scoprire il mondo da un’altra prospettiva. Dai treni storici a quelli di lusso, non abbiamo che l’imbarazzo della scelta per vivere un’esperienza di viaggio unica e inedita.

Ma da oggi, inoltre, c’è una novità per gli amanti dei viaggi in treno che permetterà di attraversare la campagna inglese a bordo di una carrozza delle meraviglie. Stiamo parlando del già leggendario British Pullman e della collaborazione straordinaria tra Belmond e il genio visionario Wes Anderson.

Un’esperienza senza tempo e senza spazio che ci trasporterà in mondi paralleli: da una parte ci sarà il creativo universo del regista, sceneggiatore e produttore cinematografico, dall’altra gli spettacolari e suggestivi paesaggi della campagna inglese. Il treno delle meraviglie di Wes Anderson è davvero magico.

Wes Anderson cambia il design Belmond British Pullman
Fonte: Belmond
Wes Anderson cambia il design del Belmond British Pullman

Al regista è stato affidato il compito di riprogettare il vagone Cygnus costruito negli anni ’50. Una carrozza che in realtà è già una star del cinema, e non solo, essendo stata la protagonista del film Agatha del 1972 con Dustin Hoffman e Vanessa Redgrave e avendo trasportato reali, celebrities e tantissimi viaggiatori provenienti da ogni parte del mondo.

La carrozza Cygnus, che partirà dalla stazione London Victoria, fa parte del Belmond British Pullman, un treno di lusso privato che effettua tantissimi viaggi in Gran Bretagna e che trasporta anche i passeggeri del Venice Simplon-Orient-Express tra Londra e Folkestone.

Da questa collaborazione tra Wes Anderson e Belmond, già famosa per i suoi treni di lusso, è nato un ambiente unico, affascinante e suggestivo, proprio come tutte le creazioni del regista. Il design complesso e stravolgente è caratterizzato da un’estetica simmetrica e calibrata, vintage e retrò, ma al contempo lussuosa e sicuramente al di fuori dell’ordinario.

Wes Anderson cambia il design Belmond British Pullman
Fonte: Belmond
Wes Anderson a bordo della carrozza Cygnus

Attraversare i panorami fiabeschi della campagna britannica a bordo della carrozza Cygnus sarà come fare un viaggio nel viaggio. Sarà come ritrovarsi in un set cinematografico, una scenografia in movimento con tanto di comode poltrone, dettagli retrò e comfort di lusso.

Il tema principale della carrozza, neanche a dirlo, è il cigno. La sua immagine compare in diversi dettagli, dagli intarsi nei pannelli decorativi, ai refrigeratori per champagne. Tutto il resto, invece, è caratterizzato da un arredamento elegante contraddistinto dal colore verde e dal rosa, che invece è stato impiegato per colorare il soffitto. Un ambiente magico che ci porta direttamente nel mondo fantastico di Wes Anderson. Pronti a salire a bordo?