Dopo 9000 puntate, la soap opera più famosa, più seguita e più popolare del mondo ancora in onda (tanto da essere entrata nei Guinness dei primati) torna in Italia.
Era il 1997 quando il cast di "Beautiful" mise per la prima volta piede nel nostro Paese e allora fu il mitico Lago di Como, poi divenuto set di tantissime altre produzioni cinematografiche. Due anni dopo, nel 1999, fu la volta di Venezia e nel 2002 di Portofino, mentre nel 2012 sbarcò in Puglia.
"Beautiful" a Roma
A distanza di oltre dieci anni, "Beautiful", che ha appena ricevuto ben 14 nomination alla 50^ edizione dei Daytime Emmy Awards, sceglie, per la prima volta in 36 anni, Roma, la Capitale della “grande bellezza”. E sono ben sei le puntate girate nella Capitale e che pubblico italiano potrà vedere nella primavera del 2024 (negli Stati Uniti nel 2023).
E in città ci sono tutti i protagonisti della soap, dal "nuovo" Ridge (Thorsten Kaye), che un tempo era interpretato da Ronn Moss, a Brooke (Katherine Kelly Lang), da Steffy (Jacqueline MacInnes Wood) a Carter (Lawrence Saint-Victor), e poi Hope (Annika Noel), Liam (Scott Clifton) e Thomas (Matthiew Atkinson).
Saranno diverse le location utilizzate. Innanzitutto, in cima al colle Aventino, nel romantico Giardino degli Aranci, Brooke e Ridge si sono già scambiati un lungo e appassionato bacio.
La troupe ha scelto alcuni dei luoghi simbolo della Capitale, come il Colosseo, uno tra i monumenti più famosi al mondo. Ci sarà poi spazio per gli splendidi scorci di piazza di Spagna, con i bellissimi palazzi che vi si affacciano e, soprattutto, con la celebre scalinata di Trinità dei Monti che conduce a una delle chiese più suggestive di Roma.
Il set si sposterà in seguito in piazza Navona, dove verrà filmato il momento della sfilata di moda della Forrester Creations: sarà impossibile non riconoscere questo gioiello monumentale tra le scene della soap opera. Non mancheranno delle scene girate nella pittoresca Trastevere, tra stretti vicoli e antiche case. Infine, dovrebbe rimanere tempo anche per girare delle scene al Gianicolo, celebre colle romano da cui si ammira un panorama strepitoso: sarà l'occasione giusta per qualche ripresa mozzafiato che offrirà una vista unica sulla Capitale.
Le altre location italiane
La soap più seguita al mondo viene da sempre girata a Los Angeles. dove vive la famiglia Forrester, proprietaria di una maison chiamata Forrester Creations, a capo della quale c'è Eric Forrester con la moglie Stephanie Douglas (deceduta) e i figli Ridge, Thorne, Angela (anch'essa deceduta), Kristen e Felicia.
Tuttavia, è capitato che la produzione si spostasse anche altrove. Fu a Villa d'Este, sul Lago di Como, che venne presentata la nuova collezione della Forrester Creations alla fine degli Anni '90.
Nel 2013, in occasione dei 25 anni della soap opera più famosa nel mondo, si è scelto di girare alcune scene clou, quelle delle nozze dei giovani protagonisti Hope e Liam e degli ormai noti Ridge e Brooke, in Puglia.
I luoghi più suggestivi della regione in cui sono state effettuate le riprese delle dieci puntate andrate in onda allora sono stati Polignano a Mare, Alberobello e Fasano (in particolare la Masseria San Domenico). Per alloggiare, il cast ha preferito invece il meraviglioso Borgo Egnazia di Savelletri, amato da tante celebrity.