A Punta Secca, alla scoperta della casa di Montalbano

La casa più famosa d'Italia? È quella del commissario Montalbano (e tutti ci possono soggiornare)

È sicuramente tra le case più note e più amate d’Italia, la casa di Montalbano. Una villetta sulla spiaggia di Punta Secca, che il mondo ha imparato a conoscere grazie alla fortunata fiction.

Piccolo borgo marinaro, frazione di Santa Croce Camerina (in provincia di Ragusa), Punta Secca viene chiamata dalla gente del posto a sicca, probabilmente per via della piccola formazione di scogli di fronte alla spiaggia (una secca, per l’appunto). Ed è proprio qui, dinnanzi al mare, che si trova la villetta del commissario Salvo Montalbano, protagonista delle fortunata fiction trasmessa in 65 Paesi del mondo.

A Punta Secca, alla scoperta della casa di Montalbano
L’esterno della casa di Montalbano | Fonte: Facebook (La Casa di Montalbano)

Agli inizi del Novecento, la casa di Montalbano era un magazzino per il pesce. Qui venivano trattate, salate e poi essiccate le sarde e le acciughe, in quella che oggi è la veranda affacciata sulla spiaggia. Nel 1904 fu poi acquistata da Giovanni Di Quattro, nonno dell’attuale proprietario: la comprò per 4mila lire, lui che tanto amava il mare. Sistemò un edificio a quel tempo precario, che non era alto più di quattro metri, in una casa. Una casa bellissima, che oggi è protagonista de “Il Commissario Montalbano”.

Casa di Montalbano
Fonte: Facebook
La terrazza della casa di Montalbano | Fonte: Facebook (La Casa di Montalbano)

Punta Secca era amata da Leonardo Sciascia e Gesualdo Bufalino, ma soprattutto da Elvira Sellerio: la fondatrice insieme al marito di Sellerio Editore si innamorò di quest’angolo di Sicilia, e affittò per le sue vacanze una casa non distante da quella dei Di Quattro. Da una chiacchierata tra i Sellerio, Sciacia e Bufalino, ad Elvira venne l’idea: perché non trasformare in film i romanzi di Andrea Camilleri?

Così, invitarono lo scrittore a Punta Secca. E il resto è storia: la signorile villa di corso Aldo Moro divenne la casa di Montalbano. E, poi, un bed&breakfast di successo. Perché tutti, oggi, possono vivere – almeno per qualche giorno – come il commissario più famoso d’Italia. Proprio qui, dinnanzi al mare di Punta Secca. In una villa che è davvero straordinaria, e che mantiene gli arredi novecenteschi utilizzati nella fiction. Il punto di partenza ideale, per un tour tra i luoghi di Montalbano.

Casa Montalbano
Fonte: Facebook
La casa di Montalbano oggi è uno splendido b&b | Fonte: Facebook (La Casa di Montalbano)