Ogni compagnia aerea ha le proprie regole in fatto di bagaglio a mano che è possibile portare con sé a bordo senza pagare. Generalmente l’importante è che le tre misure non superino i 158 cm di volume, in modo da potere allocare il trolley nella cappelliera o sotto la poltrona.
Le misure e il peso dei trolley (o dei borsoni), però, possono variare, anche di poco, da compagnia a compagnia, pertanto è fondamentale sapere esattamente cosa accetta ogni vettore prima di preparare il bagaglio a mano. È fondamentale sapere quanto può misurare il proprio bagaglio a mano così da non doverlo imbarcare inaspettatamente – e magari sborsare decine di euro – una volta giunti al check-in, solo per non essere stati attenti.
Qui di seguito abbiamo riassunto i pesi e le misure accettati dalle principali compagnie aeree in partenza dagli aeroporti italiani. Abbiamo considerato solamente le regole applicate ai voli di Economy Class, in quanto, per chi viaggia in Business o in First Class, di solito non esistono – quasi – restrizioni sui bagagli che si possono portare a bordo dell’aereo.
Inoltre, abbiamo immaginato le richieste dei viaggiatori in partenza dall’Italia, quindi nelle compagnie aeree straniere non abbiamo segnalato le dimensioni e i pesi per i voli nazionali interni ad altri Paesi, che consigliamo eventualmente di verificare sui loro siti ufficiali.
Infine, alcune compagnie aeree non hanno indicato limiti di peso del bagaglio a mano, ma si consiglia di non superare i 20 chilogrammi, che è la media dei pesi accettati dalla maggior parte dei vettori.
COMPAGNIA | MISURE CM | PESO |
Aer Lingus | 55x40x24 | 10 kg |
Aeroflot | 55x40x25 | 10 kg |
Aerolineas Argentinas | 55x35x25 | 10 kg |
Air Cairo | 55x38x20 | 7 kg |
Air China | 56x36x23 | 7 kg |
Air France | 158 | 23 kg |
Air India | 158 | 25 kg |
Air Moldova | 115 | 8 kg |
American Airlines | 56x36x23 | – |
Austrian Airlines | 55x40x23 | 8 kg |
British Airways | 56x45x25 | 23 kg |
Brussels Airlines | 55x40x23 | 8 kg |
Cathay Pacific | 56x36x23 | 7 kg |
Delta | 56x35x23 | 7 kg |
easyJet | 45x36x20 | – |
Ego Airways | 55x35x25 | 9 kg |
Egypt Air | 55x40x23 | 8 kg |
Emirates | 55x38x20 | 7 kg |
Etihad | 56x36x23 | 7 kg |
Eurowings | 55x40x23 | 8 kg |
Finnair | 55x40x23 | 8 kg |
Iberia | 56x40x25 | 10 kg |
ITA Airways | 55x35x25 | 8 kg |
Jet2.com | 56x45x25 | 10 kg |
KLM | 55x35x25 | 12 kg |
Latam | 158 cm | 23 kg |
Lot | 55x40x23 | 8 kg |
Lufthansa | 55x40x23 | 8 kg |
Norwegian | 30x20x38 | 10 kg |
Oman Air | 158 | 7 kg |
Pegasus Airlines | 40x30x15 | 20 kg |
Qatar | 50x37x25 | 7 kg |
Royal Air Maroc | 55x40x20 | 10 kg |
Ryanair | 40x20x25 | 10 kg |
SAS | 55x40x23 | 8 kg |
Saudia | 115 | 7 kg |
Singapore Airlines | 115 | 7 kg |
Skyalps | 55x40x23 | 8 kg |
Swiss | 55x40x23 | 8 kg |
Tap Air Portugal | 55x40x20 | 8 kg |
Thai Airways | 56x45x25 | 7 kg |
Turkish Airlines | 55x40x23 | 8 kg |
United Airlines | 56x35x22 | – |
Volotea | 55x40x20 | 10 kg |
Vueling | 55x40x20 | 10 kg |
Wizz Air | 55x40x23 | 10 kg |