Un piccolo paradiso naturalistico a due passi da Roma

Le placide acque riflettono il cielo e gli alberi, la natura tutto intorno fa il resto: benvenuti al Laghetto di San Benedetto

Foto di Sabina Petrazzuolo

Sabina Petrazzuolo

Lifestyle editor

Una laurea in Storia dell’arte, un master in comunicazione e giornalismo e una vocazione per la scrittura, scova emozioni e le trasforma in storie.

Esiste un luogo a pochi chilometri dalla capitale di una bellezza indescrivibile, non è un caso che il Laghetto di San Benedetto sia considerato uno dei paradisi naturalistici più affascinanti e suggestivi del Lazio.

Ci troviamo a Subiaco, è qui che le acque di questo specchio d’acqua brillano di luce propria regalando sfumature e riflessi incredibili, al punto tale da essersi guadagnato l’appellativo di “i Caraibi di Roma”. A soli 70 km dalla città eterna, il laghetto di San Benedetto si raggiunge attraverso una piacevole passeggiata dal Monastero di Santa Scolastica.

San Benedetto: il gioiello nascosto dei Monti Simbruini

Il lago, che fa parte del Parco Naturale Regionale dei Monti Simbruini, da sempre attira numerose persone da tutto lo stivale per la sua bellezza. Tuttavia, proprio per preservare questo gioiello nascosto immerso nel territorio laziale, le autorità hanno scelto di rendere il sito a ingresso limitato.

Lo specchio d’acqua è immerso nella natura e da essa è circondato tutto intorno. Lo si riconosce per la piccola cascata attraverso cui l’Aniene si getta in questa piscina naturale, e per le sue acque color smeraldo. Le sue origini sono antichissime, sembra proprio ,infatti, che fu l’imperatore romano Nerone a far realizzare 3 piccoli laghi per la pesca, nei pressi della sua villa di Subiaco, di cui oggi rimangono solo i ruderi.

Secondo alcune fonti, sembra che questo di San Benedetto fosse il preferito dell’imperatore, quello che è certo è che è l’unico a essersi mantenuto integro.

Laghetto di San Benedetto: un’oasi di pace e relax

Negli ultimi anni, un luogo incantato a soli 60 minuti di macchina dalla frenesia della capitale ha catturato l’attenzione di numerosi visitatori in cerca di tranquillità e bellezza naturale. Si tratta del Lago di San Benedetto, un’oasi di pace immersa nel cuore dei Monti Simbruini, che ha visto un aumento significativo di turisti desiderosi di godersi la sua atmosfera magica.

Questo piccolo laghetto, situato nelle vicinanze del monastero di Santa Scolastica, ha conquistato il cuore di coloro che lo visitano, offrendo una varietà di attività all’aria aperta. Non mancano le gite e le passeggiate tra sentieri segnalati, che regalano agli escursionisti scorci naturalistici mozzafiato e suggestivi panorami sulle montagne circostanti.

Ma è soprattutto la bellezza del lago a catturare l’attenzione dei visitatori. Le acque limpide e cristalline, riflettendo il verde degli alberi circostanti e il blu intenso del cielo, creano un’atmosfera magica e suggestiva, ideale per una pausa rigenerante lontano dal caos cittadino.

Per raggiungere questa perla nascosta è semplice: basta seguire il percorso segnalato con la sigla ST2 a partire dal monastero , per immergersi in una passeggiata di circa 2 chilometri attraverso la natura incontaminata dei Monti Simbruini.

E una volta arrivati a destinazione, ci si trova di fronte a uno spettacolo unico, dove il fascino del lago incanta e rilassa, regalando momenti di serenità e contemplazione ai visitatori più audaci, pronti magari a sfidare le gelide acque per un tuffo rigenerante.

Laghetto di San Benedetto
Fonte: 123rf
Laghetto di San Benedetto – Fonte 123rf