Viaggio nello stato di Washington, tra le sue meraviglie naturali

Lo stato di Washington, negli Stati Uniti nord occidentali, è meta perfetta per immergersi nella vera natura selvaggia del nuovo mondo e nelle sue meraviglie

Foto di SiViaggia

SiViaggia

Redazione

Il magazine dedicato a chi ama viaggiare e scoprire posti nuovi, a chi cerca informazioni utili.

Lo stato di Washington si trova negli Stati Uniti nord-occidentali stretto tra l’Oregon e il Canada. È una terra magnifica, dove l’ambiente naturale ha conservato buona parte dell’antico splendore primordiale delle grandi foreste temperate che coprivano l’intero Nord America prima dell’arrivo degli europei.

Situato in una posizione strategica che per lunghi anni ha significato continue dispute territoriali con Inglesi e Canadesi, oggi lo stato di Washington è diventato crocevia per tutta la west coast statunitense, raccogliendo in questo modo influenze e una ricchezza culturale che va ben oltre la sua posizione geografica. Ogni anno migliaia di turisti arrivano sia dagli altri stati americani che da oltreoceano per esplorare il meraviglioso ambiente naturale di questo stato, avventurandosi nella natura selvaggia tra foreste secolari, antichi vulcani, spettacolari catene montuose e parchi nazionali di incredibile fascino.

In questa guida scopriremo le meraviglie naturali da non perdere in un tour dello stato di Washington.

Ebey’s Landing National Historical Reserve, uno spettacolare parco storico-naturalistico situato nella regione del Pudget Sound, la grande baia ricca di isole che si trova nella parte nord occidentale dello stato. Il parco è stato creato allo scopo di preservare il paesaggio e l’ambiente naturale della zona rurale a ridosso della contea dell’isola, ed entrare nei suoi confini sembra un vero e proprio viaggio nel tempo che riporta i visitatori all’inizio del XIX secolo

In quei tempi i piccoli porti sulla costa e le fattorie costruite con grandi tronchi di legno erano solo piccole macchie in una natura selvaggia e incontaminata. Il parco è ricco di sentieri escursionistici, aree attrezzate per pic nic e campeggio e percorsi per mountain bike, inoltre sono presenti parecchi punti sulla costa dai quali si possono osservare balene e orche che ogni anno tornano nelle fredde acque della baia.

Mount Rainier National Park, si tratta del quinto parco nazionale istituito negli Stati Uniti in ordine cronologico, e copre l’area attorno all’omonimo Monte Rainier, un antico vulcano che da oltre 100 anni in uno stato di quiescenza, e chiamato “the Mountain” dagli abitanti della zona. Il parco è una magnifica riserva naturale che preserva la meravigliosa foresta secolare sulle pendici del vulcano e gli splendidi prati alpini che si aprono a circa 2.000 metri di altitudine.

Ogni anno quasi 10.000 visitatori arrivano qui per affrontare la scalata del Monte Rainier, considerata una delle arrampicate più spettacolari e ardue della west coast americana. Chi avesse intenzione di tentare la scalata deve sapere che è necessario presentare domanda all’amministrazione del parco. Oltre che per l’alpinismo il parco è molto visitato per via della ricchezza faunistica al suo interno e per la rete di sentieri che portano alla località più celebre della zona Paradise dove in primavera la vallata diventa una meravigliosa distesa fiorita e brulicante di vita.

Mount St. Helens National Volcanic Monument, il parco naturale attorno al più famigerato vulcano degli Stati Uniti, il Monte Saint Helens, che nel 1980 esplose letteralmente, distruggendo un’enorme area di foresta, distruggendo case ed edifici e uccidendo 57 persone. Oggi il St. Helens è un monumento vulcanico nazionale, molto visitato soprattutto da cittadini americani curiosi di vedere in prima persona cosa resta della montagna dopo l’eruzione.

Nel parco si trovano un interessante centro visitatori, molto utile per conoscere tutti i dettagli della storia geologica del vulcano e della vicenda dell’eruzione del 1982, e una spettacolare piattaforma panoramica, il Johnston Ridge Observatory, aperto solo durante i mesi estivi che permette di ammirare l’incredibile e lunare paesaggio attorno alla sagoma del vulcano. Un tocco di classe per la vostra vacanza nello stato di Washington.

North Cascades National Park, uno spettacolare parco a protezione totale situato proprio sul confine tra Stati Uniti e Canada, sulle pendici delle Cascade Mountains, la catena montuosa che divide in due lo stato di Washington. Il parco è un vero paradiso per gli amanti della natura che potranno trovare tutta la maestosa bellezza della natura nordamericana incontaminata, tra foreste spettacolari e meravigliose cime montane.

All’interno del parco sono facilmente raggiungibili Mt. Shuksan e Mt. Baker, due delle montagne più fotografate di tutto il continente americano per la loro incredibile bellezza, da dove si può ammirare la splendida calotta di ghiacciai e nevi perenni che ammantano le cime più alte della catena montuosa. Oltre che per escursioni e scalata il parco è molto frequentato da sciatori e snowboarders durante i mesi invernali, mentre in primavera ed estate i laghi di Ross and Chelan sono la meta perfetta per itinerari in canoa o kayak.

Olympic National Park, il parco nazionale più importante dello stato, situato a poca distanza in direzione nord rispetto alla capitale Olympia, che insiste su di una incredibile varietà di ecosistemi, dalle wetlands sulla costa agli spettacolari paesaggi montani dell’entroterra. Le zone più famose del parco sono Elwha, molto frequentata da famiglie ed escursionisti che amano le tranquille foreste alla base delle montagne, Kalaloch, dove è possibile avvicinarsi all’incredibile ecosistema marino sulla costa, e lo spettacolare Lake Crescent, un lago di origine glaciale annidato al centro del massiccio montuoso delle Olympic Mountains dalla bellezza ipnotica.

Il parco nazionale è ricco di sentieri e percorsi che permettono di esplorare ogni suo angolo, nel rispetto dell’ambiente naturale, con itinerari pensati sia per i più esperti che per gli escursionisti principianti che in questo modo possono godere di uno degli ambienti naturali più impressionanti della west coast americana.