Viaggiare a Lubiana, divertirsi nella capitale della Slovenia

Guida alla vita notturna della capitale della Slovenia, scoprite con noi le mete del divertimento più alla moda di Lubiana

Foto di SiViaggia

SiViaggia

Redazione

Il magazine dedicato a chi ama viaggiare e scoprire posti nuovi, a chi cerca informazioni utili.

Vivace e allegra, romantica ma anche tranquilla, aperta e amichevole, tanti gli aggettivi usati per descrivere un’unica e piccola città, ovvero Lubiana, la capitale della Slovenia. Una città sorprendente che offre un numero considerevole di attrazioni e un ricco patrimonio storico e culturale; ma se a questo aggiungete anche una serata divertente da trascorrere in compagnia di amici o col proprio partner in uno dei locali lungo le rive del fiume Ljubljanica o nel centro storico, allora avete scelto la destinazione giusta.

Recentemente, i viaggi per Lubiana vengono sempre più sponsorizzati dalle agenzie e guide turistiche, soprattutto da quando nel 2016 gli è stato conferito il titolo di Capitale Verde d’Europa. Anche se ancora non rientra nel circuito delle grandi città europee, Lubiana è considerata una perla non ancora scoperta nel cuore dell’Europa Centrale. Infatti offre una meravigliosa architettura e splendide viste, ottimo cibo e vino, una ricca attività artistica e culturale, una serie di interessanti festival, originali attività e diverse opportunità di divertimento serale per i giovani (e non solo) che visitano la Slovenia.

Anche se il divertimento nella capitale non può essere paragonato a quello di altre città europee, non vi è dubbio che sia il cuore del divertimento dell’intera Slovenia, non solo per i suoi abitanti ma anche per migliaia di turisti che nei fine settimana animano i vari pub e nightclub alla moda della città. La movida lubianese è concentrata in particolare nel centro della città, nella Piazza Prevernov Trg, luogo di incontro pieno di ristorantini e caffetterie, molto trendy, dove sorseggiare un cocktail e dove trovare negozi di ogni tipo.

Ma anche il Ljubljanica cioè il fiume che attraversa la città brulica di locali, caffè e bar all’aperto dove poter trascorrere delle piacevoli e allegre serate sulle pittoresche sponde del fiume. Inoltre nei dintorni, durante il giorno si trovano diversi mercatini e artisti di strada; mentre la sera non può mancare una passeggiata su uno dei suoi ponti, magari attraversando il Triplo Ponte, ammirando le luci del castello che domina la città dal colle e i draghi che sono il suo simbolo.

In un luogo così affascinante e suggestivo non potevano mancare i locali adatti al divertimento serale. Tra i tanti suggeriamo il Cutty Sark, in piazza Prevernov, uno dei maggiori pub in stile english; il Kavarna Maček, uno dei locali più popolari della capitale situato nel lungofiume; il Patrick’s Pub, il più classico dei pub irlandesi e l’Opera Bar punto d’incontro di artisti e intellettuali locali. Da non perdere le serate del lunedì al Cankarjev Dom, costruito alla fine degli anni settanta, è oggi sede di rappresentazioni culturali, musicali e artistiche, mentre il Cvetličarna oltre ai concerti di musica pop e rock, ospita i migliori DJ in Slovenia e altre manifestazioni.

Chi preferisce la musica rock, non può perdere l’Orto bar, un locale che offre divertimento con concerti eseguiti dal vivo e serate musicali; il Klub K4, aperto da più di 25 anni ospita invece diverse esibizioni di star internazionali, anche di musica house, drum e techno, mentre il Jazz club Gajo è un must per gli amanti del genere. Tra i posti più esclusivi ed eleganti della capitale della Slovenia segnaliamo due locali che regalano meravigliose viste sulla città, il Top six club, situato al sesto piano del moderno edificio che ospita il “Nama”, uno dei grandi magazzini più alla moda della città e il Nebotičnik Skyscraper, che si trova nell’omonimo grattacielo alto oltre 70 metri e costruito nel 1933.

Se volete trascorrere una serata alternativa, non perdete l’appuntamento al centro di cultura urbana Kino Šiška. Aperto dal 2009 i suoi spazi sono spesso utilizzati per numerosi eventi musicali e artistici, ma il luogo che sicuramente vi farà conoscere al meglio la cultura della capitale della Slovenia è il Metelkova. Un quartiere nato nel 1993 per volere di un’associazione indipendente di artisti e intellettuali che occuparono una decina di edifici un tempo adibiti a caserme militari jugoslave e poi riqualificate nel corso degli anni in maniera creativa.

Oggi è un centro di aggregazione e la sede di numerosissimi eventi artistici, concerti di vario genere e serate musicali con DJ locali che dal giovedì al sabato attirano migliaia di giovani che intendono folleggiare fino all’alba. Per coloro che invece preferiscono una serata più tranquilla non può mancare una passeggiata guidata tra i locali più popolari della capitale della Slovenia, dove poter sorseggiare una Union o Lasko le due birre nazionali più note, degustare le tante birre artigianali prodotte dalle micro aziende slovene o visitare il Museo del Birrificio Union, dove questa viene prodotta dal 1864.

Infatti negli ultimi anni il numero di birrerie nella capitale è cresciuto notevolmente tra le più frequentate ricordiamo, Pritličje, Sir William’s Pub, il Prulček e la Makalonca, mentre tra i negozi specializzati dove poter acquistare ricche scorte suggeriamo lo storico Pivoljub che propone più di 200 tipi di birra provenienti dalle diverse parti del mondo, nonché le migliori birre della Slovenia.

Interessanti anche i tour enogastronomici per scoprire i sapori della capitale. Una visita guidata che comprende la degustazione di piatti tradizionali lubianesi nei diversi ristoranti, come il pluristellato Strelec che si trova in una torre del Castello di Lubiana, il Klobasarna, situato nel centro storico di Lubiana o il Julija nel cuore della città vecchia che serve raffinati piatti sloveni e italiani, il tutto accompagnato dai vini pregiati delle regioni vinicole della Slovenia.

Ma la capitale della Slovenia è anche una città ricca di cultura e propone festival e numerosi eventi culturali all’aperto che attirano migliaia di visitatori in tutte le stagioni. Tra i maggiori eventi occorre menzionare soprattutto il festival artistico Albe Rosse che si tiene a Metelkova nel mese di marzo, mentre in novembre si svolge il celebre Festival del cinema, il più vecchio d’Europa. Il più famoso è senza dubbio il Festival estivo di Lubiana, un meraviglioso palcoscenico in cui si susseguono le esibizioni di grandi artisti a livello mondiale nel campo della musica, della danza e del teatro.