Vacanze a Riva del Garda: cosa vedere, eventi e manifestazioni

Guida di viaggio a Riva del Garda: cosa vedere e cosa fare in questa città che propone una grande varietà di eventi e manifestazioni tutto l’anno.

Foto di SiViaggia

SiViaggia

Redazione

Il magazine dedicato a chi ama viaggiare e scoprire posti nuovi, a chi cerca informazioni utili.

Riva del Garda, incastonata sulla cima più settentrionale del Lago di Garda, non è solo una spettacolare meta turistica, dove poter vedere una splendida commistione tra storia, arte e natura, ma anche una realtà culturalmente molto attiva, dove vengono organizzati tutto l’anno eventi e iniziative di grande interesse e prima di partire per visitarla vale la pena sapere cosa è in programma. In questa guida scopriremo i principali eventi e manifestazioni organizzati ogni anno a Riva del Garda per sapere prima di organizzare un viaggio in questa splendida località cosa vedere.

Durante l’inverno le iniziative e gli eventi a Riva del Garda si concentrano durante le festività natalizie; in particolare durante tutto il mese di dicembre la Rocca di Riva, il più famoso castello della città situato su un isolotto artificiale di fronte al cuore del centro urbano, diventa la Casa di Babbo Natale, dove ogni weekend del mese grandi e piccini possono visitare il laboratorio degli elfi e consegnare lettere a Babbo Natale in persona.

Sempre nel periodo invernale le piazze di Riva del Garda vengono inondate di deliziosi profumi provenienti dal Villaggio del Gusto, che ogni anno propone ricette e piatti tipici trentini del periodo natalizio, sotto le sfavillanti luminarie e decorazioni natalizie che addobbano l’intera città. La notte di Capodanno è anche l’occasione per vedere l’incredibile spettacolo pirotecnico che illumina di mille colori le acque del Lago di Garda appena oltre la splendida cornice di piazza Cesare Battisti. Un’altra ricorrenza molto sentita a Riva del Garda è la “Befana subacquea” quando nel giorno dell’Epifania la tradizionale signora che porta regali ai bambini non scende da una scopa volante ma emerge dalle acque del lago, un vero spettacolo per i più piccini!

L’arrivo della primavera è l’occasione per vedere e partecipare alle numerose iniziative all’aperto che coinvolgono l’intera città di Riva del Garda e tutto il territorio circostante. In occasione della festa della Pasqua si tiene ogni anno il Festival del cioccolato, una golosa ricorrenza che vede l’arrivo per le strade del centro storico di una vasta rappresentanza dei maestri cioccolatieri da tutta Italia che si sfidano alla creazione del più grande e delizioso uovo di cioccolato. Una delle attrazioni più interessanti (e gustose) dell’iniziativa è la fabbrica del cioccolato, dove si può assistere all’intero procedimento della produzione del cioccolato, dai semi di cacao alla realizzazione della tavoletta!

In maggio inizia la stagione della mountain bike, uno degli sport più praticati nel territorio di Riva del Garda, e per celebrare la riapertura delle piste e dei percorsi escursionistici viene organizzata una grande fiera nell’area espositiva della città dove esperti e produttori di tutto il mondo si ritrovano per mostrare le ultime novità del mondo MTB. Il Bike Festival di Riva del Garda richiama moltissimi appassionati e visitatori da tutta Europa anche per partecipare alla spettacolare gara del Trentino Tours che vede sfidarsi in un grande percorso tra le montagne attorno a Riva alcuni dei migliori bikers della scena internazionale.

Tra la fine di maggio e l’inizio di giugno Riva del Garda è anche la sede di numerosi mercatini dell’antiquariato e del riuso, che richiamano una vera folla di appassionati del vintage alla ricerca di nuovi pezzi da collezionare mentre passeggiano tra le suggestive viuzze del centro storico.

La stagione estiva è il cuore della vita turistica a Riva del Garda, quando si registra il maggiore afflusso di turisti e la città si riempie di visitatori da tutta Europa. In questo periodo si tengono numerosi eventi, da rassegne teatrali a concerti durante le serate di agosto, e per non perdersi il meglio dell’offerta artistica e culturale la scelta migliore è controllare regolarmente i siti di promozione turistica di Riva. Tra gli eventi più importanti e partecipati dell’estate a Riva del Garda non si possono dimenticare il Garda Jazz Festival e la Notte di Fiaba.

Il Garda Jazz Festival è una delle manifestazioni musicali dedicate alla musica jazz più importanti del nord Italia , organizzata a partire dal 2000, scegliendo la suggestiva organizzazione itinerante che vede nel periodo tra la fine di luglio e l’inizio di agosto decine di concerti jazz nelle piazze di tutti i principali centri dell’Alto Garda: Arco, Dro, Drena, Nago Torbole, Tenno e Riva del Garda. Il festival vede la partecipazione di artisti di fama internazionale e degli allievi delle scuole di musica locali, in una collaborazione che genera una spettacolare vitalità artistica e culturale. Una delle iniziative più apprezzata è quella del Jazz café che vede un gran numero di artisti emergenti esibirsi nei pub e nei locali di tutto il territorio.

La Notte di Fiaba è invece una tradizione di oltre sessant’anni che ha origine nelle feste di paese in occasione della mezza estate e oggi è stata rinnovata in una meravigliosa iniziativa che per un fine settimana alla fine di agosto vede Riva del Garda trasformarsi in un luogo magico e incantato, dove la fantasia e la creatività dei bambini è al centro dei festeggiamenti. In quest’occasione oltre laboratori e attività per i più piccini per le strade si possono trovare banchetti e stand con il meglio della produzione enogastronomica trentina.

In autunno vengono organizzate diverse manifestazioni per la diffusione della cultura culinaria trentina, come l’antica Fiera della Lumaca in settembre, per riscoprire questa pietanza molto cara alla tradizione del Trentino, o la sagra della castagna che tra fine ottobre e inizio novembre vede il centro di Riva del Garda popolarsi bracieri per la cottura di questo delizioso frutto dei nostri boschi.