Patillas, il sogno verde di Porto Rico tra foreste e spiagge paradisiache

Dove la foresta incontra l’oceano e il tempo si ferma: viaggio tra spiagge selvagge, piscine naturali e sapori autentici nel sud-est più incantato dell’isola portoricana

Foto di Priscilla Piazza

Priscilla Piazza

Content writer

Laureata in cinema, teatro e spettacolo multimediale, oggi lavora come redattrice e social media manager freelance

Pubblicato: 6 Giugno 2025 15:58

C’è un luogo nel sud-est di Porto Rico dove la foresta abbraccia l’oceano, i colori sono più vividi, l’aria sa di mango e il tempo sembra fermarsi per farti respirare meglio. Patillas, conosciuta anche come “La Esmeralda del Sur”, è una gemma poco battuta dalle rotte turistiche tradizionali, ma capace di incantare chiunque vi metta piede.

Lontano dal trambusto di San Juan, Patillas è un rifugio naturale fatto di spiagge selvagge, cascate nascoste, piccole comunità che vivono con lentezza la loro quotianeità e custodiscono una cucina casalinga che fa venire l’acquolina solo a sentirne il profumo. Durante un viaggio in questa zona meno conosciuta dell’isola, ci si ritrova camminare tra sentieri di foresta pluviale, tuffarsi in piscine naturali e chiacchierare con pescatori che sembravano usciti da un film.

Se state cercando un viaggio fuori dal coro, autentico e immersivo, Patillas è la destinazione che fa per voi.

Cosa vedere a Patillas, tesoro del Porto Rico

Playa Inches: il surf, le palme e il relax

A pochi minuti dal centro di Patillas, Playa Inches è una delle spiagge più amate dai surfisti locali in Porto Rico per le sue onde generose, ma è perfetta anche per chi cerca solo un’amaca e il rumore dell’oceano. La sabbia è dorata, le palme offrono ombra naturale e l’atmosfera è completamente rilassata.

Charco Azul: la piscina naturale nella foresta

Una delle meraviglie più incantevoli della zona è Charco Azul, una piscina naturale incastonata nella Foresta Statale di Carite. Per raggiungerla, si fa una breve camminata tra alberi altissimi e il suono dell’acqua che scorre. Il tuffo nell’acqua cristallina, circondati dal verde lussureggiante, è un’esperienza che rigenera corpo e spirito.

Lago Patillas: natura e tranquillità

Un grande lago artificiale circondato da colline e foresta tropicale, Lago Patillas è il posto perfetto per un picnic o una gita in kayak. La vista sulle montagne della Sierra de Cayey è semplicemente spettacolare, soprattutto al tramonto. Qui si respira un senso di pace raro e prezioso.

Mirador Villalba-Orocovis: tra cielo e montagna

Anche se un po’ fuori Patillas, vale la pena spingersi fino a questo punto panoramico mozzafiato per vedere l’isola dall’alto. Nelle giornate limpide, lo sguardo abbraccia tutta Porto Rico, con l’oceano da una parte e le montagne dall’altra. Portate con voi una macchina fotografica: non ne uscirete senza qualche scatto da incorniciare.

Le attività imperdibili a Patillas

Gli amanti del trekking non possono annoiarsi a Patillas, anzi hanno l’occasione di esplorare i numerosi sentieri della Foresta Statale di Carite, che attraversano ruscelli, boschi fitti e piccoli altipiani.

Buone notizie anche per i più golosi: i chinchorros sono piccoli locali, spesso a gestione familiare, dove gustare la cucina criolla autentica: mofongo, empanadillas, tostones e pesce fresco cucinato con amore. Secondo i racconti di chi ci è già stato, alcuni dei migliori si trovano lungo la strada panoramica PR-3. Fermarsi a uno di questi è come fare un viaggio nel viaggio.

Consigli di viaggio per un’esperienza al top a Patillas

Patillas si trova a circa 1 ora e 30 minuti da San Juan in auto. Il noleggio di una macchina è altamente consigliato per muoverti liberamente nella zona, dato che i trasporti pubblici sono limitati.

Il clima è tropicale tutto l’anno, ma i mesi migliori per visitare Patillas sono da dicembre a maggio, quando il rischio di pioggia è minore e le temperature sono perfette per ogni attività. Evitate il picco della stagione degli uragani (agosto e settembre), anche se le piogge estive possono aggiungere un tocco ancora più verde e selvaggio alla foresta.

Costume, scarpe da trekking, repellente per insetti, crema solare biodegradabile (per rispettare l’ecosistema marino), una macchina fotografica e voglia di avventura, sono tutti dei must-have.