Croazia in barca tra le Isole Incoronate

Isole disabitate, rocce a picco sul mare e una natura selvaggia e incontominata: le Isole Incoronate sono la destinazione perfetta per un tour in barca a vela

Foto di SiViaggia

SiViaggia

Redazione

Il magazine dedicato a chi ama viaggiare e scoprire posti nuovi, a chi cerca informazioni utili.

Le Isole Incoronate sono tra gli arcipelaghi più belli della Croazia. Di fronte alla Dalmazia, questo arcipelago che prende il nome dall’isola più grande, l’Isola Incoronata, è il più grande del Mediterraneo.

Sono ben 147 le isole, gli isolotti e i grandi scogli che lo compongono. Ed ecco che, questo, si fa luogo perfetto per una vacanza in barca a vela. Ottantanove tra le Isole Incoronate sono oggi parte di uno splendido parco nazionale, il Parco Naturale delle Kornati (Kornati è il nome in croato delle isole), occupato per due terzi dall’Isola Incoronata. Ed è proprio all’interno del parco nazionale, che la maggior parte dei tour in barca vela si concentrano. Qui la navigazione è semplice, le distanze tra le isole sono corte e con brevi navigazioni è possibile andare alla scoperta di spiagge incontaminate, baie in cui ancorare la barca durante la notte, villaggi di pescatori e splendidi spot per la pesca a per le immersioni subacquee in apnea.

Di norma, i tour in barca a vela delle Isole Incoronate partono da Zara. Tra le isole toccate dall’itinerario, ci sono le maggiori e le più spettacolari dell’arcipelago. Isolotti disabitati e incontaminati come Katina oppure Sit, altre che – come Zut – abitate lo sono solo in alcuni periodi dell’anno. C’è l’isola di Piskera, che è disabitata ma ha una marina aperta da marzo ad ottobre, e poi Lavsa, che è ricca di vigneti e che custodisce un piccolo villaggio di pescatori, abitato d’estate.

Ma la vera attrazione di un tour in barca a vela alle Isole Incoronate, tra il susseguirsi di baie, di alte rocce e di una natura da sfiorare, è l’Isola Incoronata. Di fronte alla costa dalmata settentrionale, a ovest di Sebenico, è lunga 25.2 km e larga fino a 2.5. Un’isoletta, dunque, ma di una bellezza straordinaria: un pugno di casette di pescatori, occasionalmente abitatate, e un’aria incontaminata e salvaggia. Oltre che un mare da favola, amatissimo da chi fa sub e snorkeling.

Fare un tour in barca a vela alle Isole Incoronate significa ammirare le tipiche rocce a picco sul mare aperto, dette “corone”, che sprofondano nell’acqua anche per 100 metri. E significa, soprattutto, regalarsi un’esperienza di viaggio unica.

Croazia in barca, l’itinerario di viaggio delle Isole Incoronate