Cosa vedere a Saint Florent, incantevole borgo della Corsica

Viaggio alla scoperta di Saint Florent: le principali attrazioni del piccolo e suggestivo borgo di mare della Corsica settentrionale.

La splendida cittadina di Saint Florent è un comune marittimo francese situato nella zona settentrionale della Corsica, immerso in un contesto paesaggistico davvero eccezionale e suggestivo. Il borgo si trova infatti sul litorale nord dell’isola e si affaccia sul magnifico Golfo di Sant Florent, che, con le sue splendide acque cristalline e le sue spiagge incontaminate, rappresenta una delle mete più belle e interessanti di tutta la Corsica.

Saint Florent è un piccolo borgo di circa mille e cinquecento abitanti, e conserva intatte tutte le caratteristiche tipiche dei centri urbani del litorale corso, con le sue tipiche case basse, i colori chiari degli edifici arroccati sulla costa e un centro storico davvero grazioso e suggestivo. Saint Florent presenta infatti il giusto equilibrio tra la natura incontaminata del suo litorale con la presenza di interessanti e storici edifici monumentali, attraverso i quali è possibile individuare le antiche radici di questo incantevole borgo.

Vi suggeriamo di iniziare il vostro itinerario alla scoperta di Saint Florent partendo dal principale monumento storico della cittadina, che è senza dubbio la magnifica cattedrale del Nebbio. La chiesa fu dedicata a Santa Maria Assunta e ha un aspetto austero e davvero imponente. Realizzata in stile romanico, la cattedrale si sviluppa su tre navate e presenta alcune delle caratteristiche tipiche dell’architettura corsa. Il colore dell’edificio, di un’ocra chiaro, riflette i raggi in modo davvero suggestivo, creando un’atmosfera dai toni crema e avorio che non mancheranno di stupirvi!

Nell’orizzonte di Saint Florent si staglia, maestosa e solenne, la bellissima e monumentale Cittadella, una fortezza costruita dai genovesi al fine di proteggere il litorale e l’entroterra del borgo da possibili attacchi nemici. Dalla Cittadella è possibile osservare in tutto il loro incanto il golfo e il litorale . Questa fortezza, risalente al quindicesimo secolo, è oggi facilmente raggiungibile in auto e, in prossimità dell’edificio, è presente un ampio parcheggio. La Cittadella, con la sua posizione esclusiva e la sua struttura imponente, rappresenta uno dei monumenti più significativi del territorio di Saint Florent.

Le radici storiche di Saint Florent, anche nota in italiano con il nome di San Fiorenzo, affondano nell’epoca romana. Al tempo della sua fondazione il borgo si sviluppava principalmente nell’entroterra del litorale, ma, con il passare dei secoli, il villaggio conobbe un processo di progressiva urbanizzazione che portò a una significativa espansione di Saint Florent verso il mare. Il centro abitato giunse infatti ad occupare anche un’ampia porzione del litorale del golfo, e fu così che nacque il caratteristico porticciolo commerciale, piccolo ma funzionale, il quale è tutt’ora utilizzato e presenta un aspetto davvero suggestivo.

L’atmosfera del porto è davvero unica, e vi suggeriamo di godevi l’incantevole vista del golfo di Saint Florent proprio da qui, gustandovi la lieve brezza proveniente dal mare e il sole caldo che bacia questo splendido litorale per gran parte dei mesi primaverili ed estivi. Il clima di quest’area della Corsica è infatti mediterraneo, con mesi estivi molto assolati e caratterizzati da un caldo secco. Vi consigliamo pertanto di programmare la vostra vacanza in questa zona nel periodo che va dagli inizi del mese di giugno sino alla seconda metà del mese di settembre.

L’area settentrionale dell’isola è nota per le sue splendide spiagge, e Saint Florent non è sicuramente da meno: il litorale che si affaccia su questo golfo incantevole presenta spiagge ampie e poco affollate, che non hanno sicuramente nulla da invidiare a lidi più celebri e frequentati come quella di Basti e di Isola Rossa, dalle quali Saint Florent non è troppo distante. La Corsica è infatti celebre in tutto il mondo per le sue incantevoli spiagge, caratterizzate da una natura selvaggia e da un mare davvero pulito e calmo.

Cosa vedere a Saint Florent, incantevole borgo della Corsica