Monte San Savino, il borgo toscano con un (altro) borgo dentro

Un bellissimo Comune nel cuore della Val di Chiana ospita un altro borgo medievale

Foto di Ilaria Santi

Ilaria Santi

Giornalista & Travel Expert

Giornalista, viaggia fin da quando era bambina e parla correntemente inglese e francese. Curiosa, autonoma e intraprendente, odia la routine e fare la valigia.

Monte San Savino è un bellissimo Comune toscano, nel cuore della Val di Chiana.

Sorto, nel corso dei secoli, in modo diffuso su diverse colline, ha una particolarità unica: al suo interno ospita un altro borgo. Si tratta del castello di Gargonza, un borgo fortificato vero e proprio che si trova in una posizione dominante rispetto al resto di Monte San Savino.

Gargonza è un borghetto di origine medievale, che è stato al centro delle lotte tra Guelfi e Ghibellini. Secondo la leggenda, ospitò anche Dante Alighieri. Agli inizi del 1900 fu abbandonato e da allora è un’attrazione turistica che attira ogni anno migliaia di visitatori. Dalla porta principale si accede alla piazza centrale con il classico pozzo da cui si attingeva l’acqua e la bella chiesetta dei Santi Tiburzio e Susanna del 1200 fatta interamente di pietra. Il borgo è dominato dalla torre merlata del delizioso castello.

A Monte San Savino, invece, sono le cinquecentesche logge dei mercanti a caratterizzare il centro storico. Le logge sono state create durante il periodo Rinascimentale. Per accedere al centro storico, con diversi edifici Rinasimentali, si attraversano le antiche porte: Porta Fiorentina, Porta Romana, Porta San Giovanni e Porticciolo Guglielmi.

C’è anche un quartiere dove un tempo sorgeva il ghetto ebraico che ospitava una folta comunità giunta nel borgo tra il ‘500 e il ‘600, un dedalo di vicoli caratteristici dove non manca la piccola sinagoga e il cimitero.

Di questo periodo è anche una splendida villa, famosa in tutta la Val di Chiana: Palazzo del Monte. Nata come residenza aristocratica privata, ha degli splendidi giardini pensili, una meraviglia per l’epoca, perché dava il senso di potenza della famiglia a cui apparteneva la villa. Anche l’interno è fittamente decorato.

palazzo_del_monte-monte-san-savino

Monte San Savino è talmente originale da essere stato il set della fiction Rai “Per una notte d’amore”, ma ha anche ispirato il primo romanzo del regista Fulvio Wetzl “Ci troviamo a Timişoara”, che visse qualche anno in paese: nel libro Monte San Savino prende il nome di Poggio Saturnino.

Non solo storia, arte e architettura, però. Tra le eccellenze di questo borgo c’è una specialità gastronomica che molti borghi vicini gli invidiano: la porchetta. Da ben 50 anni ogni seconda domenica di settembre si celebra la Sagra della porchetta e da qualche anno è entrato nel libro dei Guinness dei primati per la porchetta più lunga al mondo (44,93 metri). Record ancora imbattuto.

castello-gargonza-monte-san-savino