Svizzera: classifica delle 5 più esclusive località sciistiche

Alla scoperta delle più belle e suggestive località sciistiche della Svizzera

5. Adelboden è nel Canton Berna. La località è rinomata per le gare della Coppa Mondiale di sci alpino. Uno dei pendii che rientrano nel suo territorio è particolarmente difficile e strutturato. Esso, infatti, è usato per svolgere le competizioni di Slalom gigante e Slalom speciale. Strutture turistiche, impianti di risalita e ferrovie di montagna, inoltre, sono finalizzate per promuovere un turismo orientato anche alle famiglie.

4. Diavolezza è un comprensorio sciistico svizzero situato nell’Alta Engadina. In particolare, la discesa del Pers e del Morteratsch, che si snoda attraverso un paesaggio incantevole, ha un grado di difficoltà di una pista rossa. Essa finisce proprio davanti alla stazione della ferrovia Retica. Diavolezza-Lagalb, invece, è indicata per coloro che preferiscono neve fresca e praticare uno sci freestyle.

3. Le piste sciistiche di Saas-Fee si trovano ad un’altitudine compresa tra i 1800m ed i 3600m. La località è consigliata per chiunque ami lo sci. I suoi 145 km di piste offrono la possibilità di sciare a tutti i livelli di preparazione. I più esperti o i principianti troveranno la valida soluzione. In cima, si trovano, infatti, le piste per i freestyler. In paese i meno esperti potranno muovere i primi passi sulla neve.

2. Zermatt, in Canton Vallese, è un caratteristico paesino su cui svetta il monte Cervino. La località è famosa per lo sci invernale e per le escursioni estive in montagna. Zermatt dispone di 183 Km di piste. La sezione sciabile chiamata “Matterhorn Ski Paradise” si divide in 4 zone. In particolare, quella del Matterhorn Glacier Paradise col ghiacciaio del Plateau Rosa è considerata il più grande comprensorio di sci estivo d’Europa.

1. Saint-Moritz si trova nel Canton Grigioni e si affaccia sull’omonimo lago. La sua popolarità è dovuta, però, alle piste da sci. La località, infatti, è stata più volte sede delle Olimpiadi invernali e dei Campionati Mondiali di sci alpino. Piste per bob e slittini, impianti di risalita e servizi turistici di alto livello accoglieranno in maniera esclusiva gli ospiti.

Immagini: Depositphotos

Svizzera: classifica delle 5 più esclusive località sciistiche