Come arrivare all’aeroporto di Trapani

L'aeroporto di Trapani-Birgi è uno scalo aereo situato a meno di 20 km dalla città siciliana. Ecco quali sono i migliori mezzi per raggiungerlo

Foto di SiViaggia

SiViaggia

Redazione

Il magazine dedicato a chi ama viaggiare e scoprire posti nuovi, a chi cerca informazioni utili.

L’aeroporto di Trapani è uno scalo aereo importante per il territorio siciliano più occidentale, situato a 17 km dal centro cittadino. Situato a stretto contatto con il fiume Birgi, la base operativa di Trapani serve diverse compagnie, soprattutto Meridiana, Alitalia e Ryanair, con voli diretti tanto in Italia quanto alcune grandi capitali estere, come Bruxelles e Varsavia. Per raggiungere l’aeroporto di Trapani ci si può servire della vicina autostrada A29 in direzione di Palermo, che collega Trapani con Marsala. La strada a scorrimento veloce in direzione della statale 115 sicula è una valida alternativa.

L’automobile non è tuttavia l’unico mezzo su strada utile per raggiungere l’aeroporto di Trapani, dato che ci sono numerose compagnie di autobus che servono lo scalo. Le località siciliane collegate allo scalo trapanese sono diverse, da Palermo ad Agrigento, passando per Sciacca e Ribera. I gruppi che operano sono la Salemi Servizi per quel che riguarda il capoluogo siciliano alle Autolinee Lumia per Agrigento. Il servizio bus urbano verso Trapani è garantito dalla compagnia AST (Azienda Siciliana Trasporti), con più di venti corse giornaliere dalle 4:50 alle 21:30 al prezzo di 2 euro a 40 per un singolo biglietto.

Una valida alternativa all’autobus per raggiungere l’aeroporto di Trapani è quella offerta dal noleggio auto. Numerose sono infatti le compagnie in grado di garantire un rapido collegamento automobilistico verso lo scalo trapanese. Il servizio taxi è un’ulteriore opzione per raggiungere la base aerea di Trapani, con un’ampia gamma di compagnie che condurranno i viaggiatori proprio di fronte all’accesso principale, al prezzo di 13 euro circa. Tra le compagnie che operano i collegamenti si segnalano Trapani in Taxi e Siciltransfert, con la possibilità di usufruire anche del taxi-navetta.

Chi non dispone di grandi finanze e vuole utilizzare l’automobile per arrivare all’aeroporto di Trapani non deve disperare, dato che può utilizzare il servizio di car sharing. Sul sito di BlaBlaCar sono sempre disponibili una lunga serie di offerte e basta avere un po’ di fortuna per trovare qualche automobilista diretto verso lo scalo trapanese per trovare un passaggio. I più temerari potrebbero optare per il servizio di condivisione delle biciclette, sebbene esso possa risultare assai scomodo.