Come arrivare all’aeroporto di Firenze Peretola

L'aeroporto di Firenze Peretola è facilmente raggiungibile dal centro del capoluogo della Toscana e da autostrade vicine. Scopriamo insieme come spostarsi per arrivare all'aeroporto

Foto di SiViaggia

SiViaggia

Redazione

Il magazine dedicato a chi ama viaggiare e scoprire posti nuovi, a chi cerca informazioni utili.

Il mezzo indicato per arrivare all’aeroporto di Firenze Peretola è l’autobus. Questa è sicuramente l’opzione migliore per tutti coloro che devono recarsi presso l’aeroporto in una fascia oraria compresa tra le 6 del mattino e le 23,30. Gli autobus-navetta partono dalla stazione di Santa Maria Novella. Il biglietto dell’autobus di sola andata costa 6 euro, mentre il biglietto per l’andata e ritorno costa 10 euro. Gli autobus che si dirigono verso l’aeroporto si fermano fuori dalla stazione, non molto lontano dalla fermata abituale dei taxi fiorentini.

Tutti i dettagli utili ai viaggiatori si trovano sul sito web dedicato alla stazione centrale di Firenze. Il viaggio dura all’incirca 25 minuti, mentre il biglietto va acquistato direttamente presso il conducente dell’autobus. Qualora si abbia una particolare fretta oppure si viaggi nella fascia oraria compresa tra le 23,30 e le 6 del mattino, un buon metodo per raggiungere l’aeroporto di Firenze Peretola, è quello di viaggiare utilizzando il servizio dei taxi locali. Questi hanno una tariffa fissa per il viaggio di andata e di ritorno (20 euro per un totale di 40 euro per il viaggio di andata e di ritorno, più 1 euro per ogni bagaglio fino a un massimo di 5 euro).

Si tratta di una scelta molto consigliata se si è in 4 persone, in modo da dividere il costo del trasporto. In alternativa si può noleggiare un’auto presso un’azienda di autonoleggi fiorentina. Tuttavia, questa opzione è sconsigliata per tutti coloro che hanno un budget particolarmente ridotto. Qualora si viaggi con la propria automobile (o con l’auto noleggiata) raggiungere l’aeroporto di Firenze Peretola è ancora più semplice. Viaggiando da Firenze si consiglia di percorrere il Viale Guidoni.

Si tratta di una strada molto larga, che porta verso il collegamento Firenze Nord/Firenze Mare. Prendendo l’apposita uscita si dovrà percorrere un’ultima tratta prima di giungere all’aeroporto. Il parcheggio dell’aeroporto è gratuito per i primi 15 minuti nella zona di partenze/arrivi. Dopo il quarto d’ora si pagano 2 euro per ogni ora. E dopo la seconda ora 3 euro. Qualora l’auto resti in sosta per 24 ore, il pagamento sarà di 25 euro. La sosta lunga richiede 1 euro per la prima ora e 50 centesimi per ogni mezz’ora successiva.