Bagaglio a mano e da stiva: le regole Air Italy su Pesi e Misure

Air Italy, regole per il trasporto del bagaglio. Ogni compagnia aerea prevede delle precise regole: dimensioni, oggetti permessi e costi di trasporto

Foto di SiViaggia

SiViaggia

Redazione

Il magazine dedicato a chi ama viaggiare e scoprire posti nuovi, a chi cerca informazioni utili.

Air Italy, trasporto bagaglio a mano e bagaglio in stiva; la compagnia aerea è stata acquisita dal gruppo Meridiana Fly nell’anno 2011. Per questo motivo, sia La Meridiana Fly che l’Air Italy, seguono le stesse linee guida in merito al trasporto dei bagagli. Vediamo insieme quali sono. Prima di tutto, la compagnia aerea accetta un solo bagaglio a mano per ogni passeggero, che non deve avere un peso superiore agli 8 kg. Oltre al bagaglio, ogni passeggero può portare con sé un accessorio personale, a scelta tra una borsetta da donna, una borsa porta documenti, e una borsa porta pc.

Per quanto riguarda le dimensioni, ogni bagaglio a mano deve rispettare precisi parametri: deve avere un’altezza massima di 55 cm, una lunghezza massima di 40 cm e una profondità massima di 20 cm. All’interno degli aeroporti, vicino alle zone di check-in, a quelle di deposito bagagli e di imbarco, sono situati dei dispositivi che permettono di controllare le dimensioni dei bagagli a mano. Tutti quei bagagli che non rispettano le linee guida, dovranno essere registrati e inseriti nella stiva.

La compagnia aerea Air Italy prevede che ogni passeggero può trasportare in stiva tre bagagli, che devono avere una dimensione massima di 158 centimetri l’uno ed un peso che non supera i 23 kg. Per ogni bagaglio trasportato in stiva, il passeggero dovrà pagare un supplemento. Nella classe economica di Air Italy, il trasporto del bagaglio all’interno della stiva non viene incluso nel costo del biglietto; tutti coloro che volessero usufruire di questo servizio dovranno specificarlo in fase di prenotazione e pagarlo a parte.

All’interno dei bagagli sono ammessi liquidi, purché si rispettino determinate condizioni: ogni flacone deve essere inserito all’interno di un sacchetto di plastica, che deve essere trasparente esigillato ermeticamente. Il flacone non deve superare i 100 ml e ogni sacchetto di plastica non deve superare il volume di un litro. Infine, le dimensioni del sacchetto devono essere al massimo di 20 x 20 cm. Tutti i bagagli a mano che vengono accettati all’interno della cabina dovranno essere riposti nel vano situato sopra ogni sedile passeggero. L’accessorio personale invece, deve essere inserito sotto al sedile.