Come arrivare all’aeroporto di Ciampino

L'aeroporto di Ciampino si trova a pochi chilometri da Roma e ci sono molte soluzioni veloci ed economiche per raggiungerlo. Ecco quali sono le migliori

Foto di SiViaggia

SiViaggia

Redazione

Il magazine dedicato a chi ama viaggiare e scoprire posti nuovi, a chi cerca informazioni utili.

L’aeroporto internazionale di Ciampino è il punto di partenza e arrivo della maggior parte degli aerei di compagnie low cost. È l’aeroporto più vicino a Roma e si trova a pochi chilometri dal Grande Raccordo Anulare, quindi, per raggiungerlo, esistono molte comode soluzioni. Ci sono treni, navette e autobus, dipende in che parte della città si vuole arrivare. La soluzione più veloce è sicuramente la macchina. Bisogna percorrere Via Appia Nuova e poi imboccare l’uscita 23 del Raccordo: da lì, per raggiungere Ciampino, in assenza di traffico non si impiega più di un quarto d’ora. Se vi trovate già nei pressi di Via delle Mura dei Francesi a Ciampino, allora non ci metterete più di 10 minuti.

Se non si ha un’auto a disposizione, il metodo più economico è l’autobus della compagnia Atral. Si può prendere alla stazione della metro di Anagnina e al costo di 1.20 euro, si raggiunge l’aeroporto di Ciampino in circa 20 minuti. I biglietti possono essere direttamente acquistati a bordo del mezzo. La linea viaggia tutti i giorni dalle 6.30 alle 23.10, mentre le domeniche e i festivi, la prima corsa è alle 7.20. L’Atral fornisce anche un servizio ferroviario che collega la Stazione Termini di Roma alla stazione di Ciampino. Il costo del biglietto è di 1.50 euro e la prima corsa è alle 5.50 mentre nei giorni festivi è alle 7.20, l’ultima parte alle 22.20.

Dalla Stazione Termini passano anche diverse linee di autobus dirette all’aeroporto. La più economica, che parte una volta l’ora, dalle 5.30 alle 23.05, è quella della compagnia Schiaffini e costa solo 3.90 € a tratta. Se il biglietto si acquista online, si può viaggiare a 4 euro anche con Terravision, mentre nelle agenzie o a bordo dell’autobus, costa 6 euro. Per chi dovesse avere l’aereo molto presto, c’è la compagnia Sit Bus. Il biglietto costa 6 euro, 8, se si acquista andata e ritorno, e la prima partenza è alle 4.30 dalla Stazione Termini. Il tempo di percorrenza è di mezz’ora circa, salvo problemi di traffico.

Se per qualche motivo non si vuole viaggiare coi mezzi pubblici, per raggiungere l’aeroporto di Ciampino si può anche prendere un taxi. I prezzi sono fissi e dall’interno delle Mura Aureliane o dalla Stazione di Ostiense, il costo di una vettura è di 30 euro. Dalla Stazione Tiburtina sono 35 euro, mentre dall’aeroporto di Ciampino 50. Il costo di tutte le altre tratte viene invece calcolato dal tassametro a bordo del mezzo. Bisogna fare attenzione ad evitare i veicoli non autorizzati, in quanto la tariffa applicata potrebbe essere molto superiore rispetto a quella ufficiale.