A Torremolinos in famiglia: spiagge e parchi di divertimento

Torremolinos è perfetta per una vacanza in famiglia dove non mancano spiagge sabbiose, parchi divertimento e grandi giardini pubblici.

Foto di SiViaggia

SiViaggia

Redazione

Il magazine dedicato a chi ama viaggiare e scoprire posti nuovi, a chi cerca informazioni utili.

La località di Torremolinos offre un litorale sabbioso da scoprire oltre a proposte di viaggio per tutte le tasche. Affacciata sul Mar Mediterraneo, la cittadina è ricca di stabilimenti balneari comodi e ben attrezzati, parchi di divertimento e giardini pubblici che garantiscono un’ottima occasione per rilassarsi o per arricchire la vacanza estiva di tutta la famiglia. Una volta atterrati all’aeroporto Pablo Ruiz Picasso di Malaga e preso il treno interurbano che vi condurrà a destinazione, il clima caldo e soleggiato vi accoglieranno in un paradiso unico, quindi se state progettando una vacanza nella Costa del Sol, Torremolinos è sicuramente la meta ideale per trascorrere alcuni giorni di divertimento con i vostri bambini.

Se negli anni ’90 la località era famosa soprattutto per gli amanti del divertimento notturno, oggi a Torremolinos si vedono anche turisti alla ricerca, soprattutto, di sole e mare e una buona parte degli hotel prevedono un servizio con animatori per intrattenere e far divertire i più piccoli, attraverso giochi, attività sportive e spettacoli.

Dirigendovi verso il centro città, nell’antico borgo, non solo è possibile ammirare monumenti come la torre del XIV secolo che dà origine al nome di Torremolinos o il Castillo Inglès, ma anche altri edifici storici, tra cui la Casa de las Navajas e passeggiare per calle San Miguel, la via dello shopping con eleganti boutique, tanti ristorantini e bar. Ma a Torremolinos, come nella maggior parte delle località della costa del Sol, protagoniste della vacanza sono le bellissime insenature con spiagge di sabbia finissima. La spiaggia più conosciuta è la Carihuela che con le sue acque calme e poco profonde è l’ideale per trascorrere una giornata al mare in totale relax. Frequentata soprattutto dalle famiglie offre numerosi servizi e comodità come lettini, ombrelloni, aree di gioco per i bambini, bagni e docce pubbliche.

La spiaggia della Carihuela è di origine vulcanica per cui la sua sabbia ha tonalità piuttosto scure, così come quella che troverete sul lungomare di El Bajondillo in pieno centro cittadino. Qui si trova l’omonima spiaggia attrezzata con numerosi baby beach club che prevedono tantissimi giochi e attività di intrattenimento per i più piccoli e dove è possibile praticare anche diversi sport acquatici o noleggiare canoe e pedalò in tutta sicurezza.

La piccola spiaggia di Playamar è una delle più turistiche di Torremolinos con la sua sabbia grigia e freschi giardini dove organizzare piacevoli pic-nic. Inoltre, è dotata di ogni comodità e vanta un meraviglioso parco per bambini, negozi e centri commerciali. Al lato opposto di Torremolinos, in una zona più appartata si trova, invece, Los Alamos, spiaggia completamente attrezzata per offrire il massimo del relax durante il giorno.

Tutto il lungomare di Torremolinos è ombreggiato da palmette ed è perfetto per godersi lunghe passeggiate. Nelle vicinanze, si trova il porto turistico di Puerto Marina, nel borgo di Benalmádena, dove è possibile girovagare tra i numerosi negozietti o fermarsi in uno dei caratteristici chiringuitos per gustare un buon piatto di pesce, specialità locale della zona.

Oltre alle spiagge, però, Torremolinos offre numerosi parchi acquatici e tematici per il divertimento di tutta la famiglia. A pochi chilometri dalla città e raggiungibile in auto o in treno, troviamo il Biopark di Fuengirola, uno zoo safari con tanti animali provenienti da Asia e Africa, come tigri, tapiri e ippopotami. L’Aqualand è il parco acquatico della città e tra scivoli e spruzzi d’acqua, il divertimento è assicurato. Al suo interno troverete attrazioni adrenaliniche come il Kamikaze o le rapide, piscine con onde artificiali e un minipark per i bimbi per trascorrere una giornata in modo diverso soprattutto quando il caldo estivo si fa sentire.

Al Crocodile Park di Torremolinos, invece, è possibile osservare centinaia di coccodrilli provenienti da diverse parti del mondo, mentre nell’acquario Sea Life di Benalmádena, i bambini possono toccare i granchi o ammirare piccoli squali. Per chi vuole vivere un’esperienza unica, al Tivoli Word, sempre a Benalmádena, si trovano tantissime attrazioni a tema e spettacoli di intrattenimento che si svolgono in luoghi e paesaggi diversi.

Se, invece, siete alla ricerca di un momento di pace e serenità, Torremolinos offre due bellissime aree verdi che meritano di essere scoperte con tutta la famiglia: il Molino de Inca, vicino al parco cittadino di Pinar de los Manantiales, è un orto botanico pieno di fontane, cascate e uccelli esotici. Nel parco de La Bateria, invece, centinaia di palme e piante si sviluppano intorno ad un laghetto artificiale. Questo splendido parco è caratterizzato dalla presenza di cannoni, bunker e tunnel, inoltre, offre una lunga pista ciclabile, vaste aree gioco e un’alta torre dalla quale ammirare il meraviglioso panorama del litorale.

Infine, potete anche decidere di programmare qualche escursione a Malaga, a pochi chilometri da Torremolinos, ma anche a Marbella o nelle tante e affascinanti località della Costa del Sol che con i loro chilometri di spiagge, gli antichi centri storici e le occasioni di divertimento conquisteranno tutta la famiglia.