Stati Uniti, un’intera città fantasma in vendita

Avete sempre desiderato possedere una città? Il vecchio complesso minerario di Cerro Gordo, in California, può essere vostro per meno di 800mila euro

Foto di SiViaggia

SiViaggia

Redazione

Il magazine dedicato a chi ama viaggiare e scoprire posti nuovi, a chi cerca informazioni utili.

Se avete un bel gruzzolo da spendere e il vostro sogno è quello di possedere un’intera città, beh… ora può diventare realtà. E se siete affascinati dal vecchio West potreste aver combinato l’affare della vostra vita. In California infatti è in vendita una vera e propria città fantasma, al prezzo di 925mila dollari, quindi poco meno di 800mila euro.

Si tratta della miniera di Cerro Gordo, all’ombra del Monte Withney. Questo storico sito minerario, conosciuto per l’attività di estrazione di argento e piombo, ha raggiunto il suo massimo splendore tra il 1860 e il 1870. All’epoca qui vivevano circa 5mila abitanti, che hanno abbandonato la località dopo la cessazione dell’attività della miniera, e dal 1938 è completamente disabitata.

Adesso, almeno secondo le intenzioni dei proprietari, è pronta a riprendere una nuova vita. Comodamente raggiungibile dalla località turistica di Lone Pine (dove non a caso sono stati girati molti film western), nell’annuncio i proprietari dell’area la definiscono una “rara opportunità” e un luogo “dove poter godere pace e tranquillità”. A Cerro Gordo ci sono 22 strutture, tra cui un hotel, un saloon, una cappella e diverse case. Il tutto in un’area di 120 ettari.

L’agente che si occupa della vendita ha dichiarato che le miniere di Cerro Gordo sono di proprietà della stessa famiglia da decenni, e gli ultimi discendenti ritengono che sia il momento giusto per vendere. Nell’annuncio si legge anche che “il sito è ben conservato da Madre Natura, e che sulla maggior parte degli edifici sono stati effettuati restauri”. Altri sono decadenti, ma comunque messi in sicurezza.

Un’occasione unica per diventare proprietari di un sito storico, che grazie ai materiali provenienti dalle sue miniere ha contribuito alla crescita e allo sviluppo economico delle grandi città costiere, come Los Angeles e San Francisco.