Quando prenotare e le mete da scegliere per risparmiare: 5 consigli

Uno studio di Skyscanner dedicato al periodo estivo: ecco come risparmiare

Perché spendere di più quando, con alcuni semplici accorgimenti, è possibile risparmiare anche qualche centinaio di euro?
Skyscanner ha voluto andare incontro alle esigenze dei viaggiatori con un budget limitato o semplicemente attenti a massimizzare il possibile risparmio e ha analizzato le settimane più convenienti per viaggiare in aereo durante il periodo estivo verso alcune delle destinazioni più popolari per gli italiani.
Lo studio è basato sull’analisi dei prezzi delle tratte aeree dall’Italia nell’arco degli ultimi tre anni ed è giunto a interessanti -e soprattutto utili- conclusioni, da condividere con chi è in procinto di prenotare le proprie vacanze estive.

Un viaggio di mille miglia comincia sempre con il primo passo (Lao Tzu)

Ecco 5 consigli da tenere a mente:

1. L’ultima settimana di luglio e la prima di agosto sono fra le più convenienti dell’estate per i voli verso la Francia (28 luglio-03 agosto) e la Turchia (21-27 luglio)

2. Per destinazioni quali Grecia, Portogallo e Spagna la differenza di prezzo fra la settimana più economica (a giugno) e la più cara (4-10 agosto per il Portogallo; 11-17 agosto per la Spagna) può superare il 30%; mentre nel caso della Germania la variazione è molto più contenuta (5%)

3. Considerando le mete di lungo raggio più popolari, si può notare che per un viaggio in Brasile le settimane più convenienti dell’estate sono le ultime due di agosto, mentre per Cuba, Stati Uniti e Thailandia sono da preferire la seconda metà di giugno o di agosto

4. Un’analisi effettuata da Skyscanner a inizio anno su oltre 250 milioni di voli rivela che acquistare un biglietto aereo dall’italia con 7 settimane di anticipo rispetto alla partenza consente un risparmio di circa l’11% rispetto alla tariffa media dell’anno

5. Il giorno migliore per prenotare risulta essere il lunedì, mentre il sabato è quello meno consigliabile per effettuare una prenotazione