Questo ragazzo prima di compiere quarant’anni ha visitato tutti i Paesi del mondo. Si chiama Gunnar Garfors è originario della Norvegia e ha realizzato ciò che per molti resta soltanto un sogno: fare il giro del mondo.
Già nel 2008 aveva visitato 85 Stati e fu allora che decise di farne la sua missione, viaggiare in tutti i Paesi del mondo, 198, per l’esattezza in meno di dieci anni.
E’ riuscito a raggiungere il suo obiettivo l’8 maggio 2013, guadagnandosi il titolo di persona più giovane di viaggiare in ogni Paese. Ben tre anni prima di arrivare a 40. Detiene il record di viaggiatore più giovane ad aver visitato così tanti posti.
Da allora ha scritto un libro intitolato “198: How I Ran Out Of Countries“, e ha creato un sito web dedicato ai suoi viaggi.
Garfors – che lavora presso il Norwegian Broadcasting Corporation (NRK) – è riuscito a mantenere il suo lavoro durante i suoi viaggi; non ha mai voluto smettere.
“In Norvegia chi lavora ha a disposizione 5 settimane all’anno di vacanza più 2 settimane di festività nazionali – ha scritto sul suo blog -. Ho viaggiato in ogni occasione, sfruttando ogni weekend e giorno libero. Ma bisogna essere determinati e risparmiare”
Invece ha voluto coniugare un lavoro che ha sempre amato con la corsa, la sua più grande passione nella vita.