Cosa fare in Puglia a cinque minuti da Lecce

Nel Salento, ci sono luoghi nascosti che attendono solo di essere scoperti, pronti a stupirti con la loro incantevole bellezza

Foto di Sonia Surico

Sonia Surico

Web Content Writer

Laureata in Scienze della Comunicazione e con un Master in Seo Copywriting. Per lei, scrivere è un viaggio che unisce emozioni e conoscenza.

Il Salento, una terra incantevole nel sud-est d’Italia, è una delle zone più affascinanti della Puglia. Qui, tra spiagge di sabbia bianca, acque cristalline e un’atmosfera unica, il tempo sembra fermarsi. Questo luogo magico è ricco di storia, cultura vibrante e paesaggi incredibili. Con il suo sole splendente e il suo fascino irresistibile, è una destinazione che senza dubbio rimarrà nei tuoi ricordi per sempre.

Nel cuore di questa meravigliosa terra si trova Lecce, una città affascinante con la sua architettura barocca e una bellezza intramontabile. Conosciuta come la “Firenze del Sud“, sfoggia un importante patrimonio culturale, con magnifiche chiese e antichi edifici adornati da dettagli artistici intricati.

Oggi ti condurremo a pochi chilometri da questa splendida cittadina, per scoprire luoghi affascinanti da visitare assolutamente. Ecco quali sono i paesi vicino Lecce che non puoi perdere.

Galatina: un gioiello barocco nel cuore del Salento

Galatina si trova a soli 25 chilometri a sud della città di Lecce ed è rinomata per i suoi straordinari capolavori di architettura barocca, tra cui spicca la Basilica di Santa Caterina d’Alessandria.

La chiesa è un autentico simbolo dell’arte romanica e gotica, celebre per gli affreschi risalenti al XV secolo. Potrai ammirare l’imponente edificio con gli altari in pietra intagliata e le finestre decorate, mentre ti immergi nell’atmosfera mistica e spirituale di questo luogo sacro.

Il centro storico è un labirinto di scorci pittoreschi e strette stradine che invitano a scoprire le sue bellezze nascoste. Con la sua ricca tradizione culturale e la posizione strategica, Galatina è assolutamente un punto di sosta obbligato durante un viaggio in questa meravigliosa zona.

Grotta della Poesia: un tesoro nascosto tra scogli e acque cristalline

La Grotta della Poesia è un posto magico che si trova a circa 28 chilometri da Lecce. Questa meravigliosa piscina naturale, conosciuta anche come la “Perla del Salento“, si trova a soli 30 metri dal mare, offrendo uno spettacolo senza precedenti che ti lascerà a bocca aperta.

Le acque cristalline e i dintorni interessanti la rendono una meta imperdibile da visitare durante le tue vacanze in Puglia.

Questo luogo così suggestivo è anche avvolto da una romantica leggenda. Si narra, infatti, che molti anni fa, una principessa si innamorò perdutamente di un giovane pastore. Tuttavia, suo padre disapprovava fortemente questa relazione e decise di separarli.

La principessa, disperata, si rifugiò nella Grotta della Poesia per piangere il suo amore perduto. Si dice che le sue lacrime abbiano formato la meravigliosa piscina naturale che possiamo ammirare oggi.

Baia dei Turchi: un paradiso di sabbia dorata e acque turchesi

La Baia dei Turchi, situata nei pressi di Otranto a circa 40 chilometri da Lecce, si distingue per le sue incredibili bellezze naturali e storiche.

Il nome deriva dalla celebre invasione turca del 1480, quando un esercito di guerrieri ottomani sbarcò proprio in questa splendida località per assediare la città di Otranto. Oggi, la Baia dei Turchi è diventata un’oasi protetta di grande importanza storico-culturale.

Il luogo è caratterizzato da una spiaggia incantevole con sabbia dorata e acque limpide turchesi. Circondata da una ricca macchia mediterranea, la baia è immersa in un ambiente naturale incontaminato, regalando una splendida vista panoramica. È la meta ideale per trascorrere una giornata all’insegna del relax, oppure per fare una piacevole passeggiata lungo la costa.

Presicce: il fascino autentico di un borgo salentino

Presicce è un caratteristico borgo salentino situato a circa cinquanta chilometri da Lecce. Una località particolarmente famosa per i suoi frantoi ipogei, ovvero antichi mulini sotterranei utilizzati per la produzione di olio d’oliva.

Alcuni di questi sono aperti ai visitatori e offrono l’opportunità di scoprire questa tradizione secolare e di gustarne il sapore unico.

Presicce è mix di storia, cultura e bellezza che la rendono una meta affascinante per coloro che desiderano immergersi nell’incanto di un autentico villaggio italiano.