La Grotta della Poesia, un piccolo paradiso sulla costa del Salento

A Roca di Melendugno, nel Salento, esiste un sito archeologico tra i più suggestivi e misteriosi d’Italia: la Grotta della Poesia

A circa 20 chilometri da Otranto, nel paese di Roca di Melendugno, in provincia di Lecce, esiste un piccolo paradiso che fa parte di uno dei siti archeologici più suggestivi d’Italia: è la Grotta della Poesia e negli ultimi anni è stato preso d’assalto dai turisti.

Per l’esattezza, Roca è posizionata tra le località di San Foca e Torre dell’Orso e presenta una costa con scogliere e piccole insenature, alcune raggiungibili solo via mare. La Grotta della Poesia è una di queste insenature, sicuramente la più bella e misteriosa, con le sue acque cristalline dai colori cangianti.

Tutti i ragazzi salentini sono passati da questa grotta, perché solo tuffandosi dalla scogliera nelle acque cristalline sottostanti ci si può considerare adulti.

L’origine del nome è ancora fonte di studio ma l’ipotesi più accreditata è che forse in passato vi fosse presente una sorgente dove era possibile bere acqua dolce, che in greco si dice “posia”. Qualcuno vuole vedere una leggenda alla base del nome e racconta di una bellissima principessa che, facendo il bagno nelle acque della grotta, era d’ispirazione per cantori e poeti del posto.

All Grotta della Poesia si accede tramite una scalinata scavata nella roccia e, da quando è stata inserita tra le 10 piscine naturali più belle d’Italia, è diventato un posto affollato da curiosi e turisti, soprattutto nel mese di agosto, ma questo non toglie bellezza al posto.

Sul versante meridionale, la Grotta è collegata con il mare aperto, mentre sul fondo c’è un cunicolo sottomarino che la congiunge con la Poesia piccola, un’altra piscinetta di uguale fascino.

La Grotta della Poesia “grande” e quella della Poesia piccola fanno parte del più ampio parco archeologico di Roca Vecchia. Sulle stesse pareti della grotta sono state rinvenute importanti iscrizioni di origine messapica, greca e latina, che i navigatori incidevano prima dei viaggi in mare verso le coste albanesi e greche.

Per raggiungere la Grotta della Poesia, è possibile arrivare in auto in circa 30 minuti da Lecce, percorrendo le strade provinciali in direzione Roca Vecchia.