Ceglie Messapica, la magia di uno tra i borghi più antichi della Puglia

Tra trulli e uliveti sorge il suggestivo borgo di Ceglie Messapica, nel cuore della Puglia: tutto quello che c'è da scoprire su cosa fare e cosa vedere in questa località

Foto di Priscilla Piazza

Priscilla Piazza

Content writer

Laureata in cinema, teatro e spettacolo multimediale, oggi lavora come redattrice e social media manager freelance

Nel cuore della Puglia, c’è un piccolo borgo in provincia di Brindisi che racconta la storia millenaria di questa regione ricca di meraviglie naturali e architettoniche: stiamo parlando di Ceglie Messapica, una delle località più antiche della Puglia. Questo incantevole borgo che affonda le sue radici nell’antica civiltà messapica, ha un patrimonio architettonico ricco e una tradizione culinaria prelibata. Scopriamo insieme cosa vedere e cosa fare durante un soggiorno in questa perla dell’entroterra pugliese.

Ceglie Messapica
Fonte: iStock
Ceglie Messapica vista dall’alto

Le origini del borgo

Ceglie Messapica ha una storia che si perde nella notte dei tempi. Fondata dai Messapi, un’antica popolazione italica, la città ha subito l’influenza di diverse civiltà nel corso dei secoli, tra cui Greci, Romani, Bizantini e Normanni. Questa miscela di culture ha lasciato un’impronta indelebile nel tessuto urbano della città, con testimonianze architettoniche che raccontano storie di epoche passate.

Il paese sorge su un rilievo collinare nella parte meridionale dell’altopiano delle Murge. Si trova in una posizione piuttosto interessante, dal momento che è situato a pochi chilometri dai principali centri abitati della regione, quali Brindisi, Ostuni e Taranto. Ma la sua caratteristica principale è senza alcun dubbio il fantastico panorama che questa zona offre: Ceglie Messapica si estende infatti lungo la depressione carsica da cui prende il nome – si chiama infatti soglia messapica – che confina con la pianura salentina, una delle località più rinomate del sud Italia.

Ceglie Messapica, vicoli
Fonte: iStock
I vicoli di Ceglie Messapica

Dal borgo pugliese è possibile ammirare gli uliveti che si dipanano a perdita d’occhio, mentre qua e là spuntano alcuni dei caratteristici trulli che hanno reso famosa in tutto il mondo la regione. Inoltre qui sorgono tantissime masserie, antiche costruzioni rurali un tempo adibite ad aziende agricole, oggi spesso ristrutturate e trasformate in alberghi o bed & breakfast. Il centro storico di Ceglie Messapica si trova sulla cima di una delle colline che punteggiano questa località e possiede alcune splendide opere architettoniche che si sono conservate a partire dal periodo medievale.

Cosa vedere a Ceglie Messapica

Esplorando il centro storico di Ceglie Messapica, ci si imbatte in un labirinto di stradine acciottolate, cortili, archi e case bianche imbiancate a calce. Il Castello Ducale, una fortezza normanna che domina il borgo, è uno dei principali punti di interesse. Questo castello, che si sviluppa attorno alla Torre Normanna di origine medievale, è stato per molti secoli la fortezza principale della zona. Al suo interno, da diversi anni possiamo trovare una biblioteca.

Ceglie Messapica
Fonte: 123RF
Il Castello Ducale di Ceglie Messapica

In tempi più recenti, accanto alla fortificazione originaria è stata costruita la torre quadrata che è diventata simbolo del borgo. A pochi passi, sorge la Collegiata di Santa Maria Assunta, che originariamente era in stile romanico. Le sue fondamenta posano sulla vecchia acropoli di Ceglie Messapica. Tra gli edifici più recenti, risalenti a non più di due secoli fa, merita menzione la Torre dell’Orologio, che svetta in piazza Plebiscito, centro pulsante del paese.

Un’altra gemma architettonica da vedere a Ceglie Messapica è la Chiesa Matrice, dedicata a San Giovanni Battista. Costruita nel XII secolo, la chiesa presenta uno stile romanico-pugliese con influenze bizantine. L’interno è decorato con affreschi e opere d’arte che testimoniano l’importanza religiosa e culturale di Ceglie Messapica nel corso dei secoli.

Cosa mangiare e vedere nei dintorni

Oltre alla sua ricca storia, Ceglie Messapica si trova in una posizione ideale per esplorare la bellezza naturale e i paesaggi stupefacenti della Puglia. Circondata da uliveti secolari e colline verdi, la campagna circostante offre opportunità di escursioni a piedi o in bicicletta. A breve distanza, ad esempio, si può partire per l’esplorazione della Valle d’Itria, famosa per i suoi caratteristici trulli, e le città di Ostuni e Alberobello. La costa adriatica è facilmente raggiungibile in auto, spot perfetto per godere di spiagge di sabbia bianca e acque cristalline.

Chi visita il borgo può però restare ammaliato non solo da scorci suggestivi della campagna pugliese e da meraviglie architettoniche che ci riportano indietro con le lancette dell’orologio: questa zona è infatti rinomata anche per la sua cultura gastronomica.

La cucina pugliese trova qui la sua massima realizzazione, a Ceglie Messapica è possibile trovare tantissimi locali in cui gustare i piatti tipici della regione, ma è nell’ambito della produzione dolciaria che il paese ha raggiunto notorietà a livello nazionale. Un esempio su tutti? Il biscotto di Ceglie, riconosciuto come Presidio Slow Food e amatissimo dai turisti.

I piatti tradizionali includono però anche le “bombette“, deliziose polpette di carne ripiene di formaggio e pancetta, e le “orecchiette“, una pasta fresca fatta a mano condita con sugo di pomodoro fresco e ricotta forte, un formaggio tipico della zona.

Poiché nella zona sono famose le masserie, inoltre, ve ne suggeriamo una da non perdere (a proposito di gastronomia e degustazioni): si tratta della Masseria Fragnite – Azienda Agricola, un posto speciale per gustare il meglio della tradizione culinarie locale, nel comune di Ostuni, facilmente raggiungibile partendo da Ceglie Messapica.