Spiagge vicino a Ponza e dintorni

La spiagge presenti su Ponza sono un'attrazione imperdibile per tutti i turisti diretti sull'isola laziale. Ecco i litorali più belli di questa località del Tirreno

Foto di SiViaggia

SiViaggia

Redazione

Il magazine dedicato a chi ama viaggiare e scoprire posti nuovi, a chi cerca informazioni utili.

Le spiagge di Ponza sono alcuni delle più apprezzate di tutta la regione laziale e rappresentano uno dei motivi principali per scoprire questa superba isola a forma di mezzaluna. Ponza è caratterizzata da numerose insenature e piccole baie, tante cale dalle acque trasparenti e limpide sulle quali svettano imperiose pareti in falesia. Una delle più conosciute di queste lagune è Cala Felice, situata nel territorio più settentrionale dell’isola e caratterizzata da una vegetazione composta da piante di felce. La sabbia bianca si mischia alla ghiaia e l’accesso, possibile solo via mare, la rende una località a dir poco imperdibile.

Non da meno appare un’altra delle spiagge presenti a Ponza, ossia quella di Cala Gaetano. Chi vuole giungere in questo piccolo angolo di paradiso, luogo perfetto per il relax e la meditazione, deve percorrere una scalinata di ben 300 gradini, ma una volta arrivati in riva al mare la natura presente riuscirà a ripagare pienamente lo sforzo fatto. Gli scogli, aspri e aguzzi, nascondono numerose insenature dove trovano riparo piccoli pesci e frutti di mare, in uno scenario a dir poco incontaminato.

Quanti si spingono verso la parte meridionale dell’isola non rimangono in ogni caso delusi. Una delle spiagge più belle e suggestive di Ponza è il Bagno Vecchio, una cornice ideale per tornare a casa con un’ abbronzatura perfetta. La piccola baia, raggiungibile a piedi, è caratterizzata da sabbia composta da ghiaia di sassi, come pure nella vicina Cala di Luna. Quest’ultima è accessibile tramite un lungo tunnel, di oltre 150 metri, che permette l’accesso in completa sicurezza alla spiaggia, passando in mezzo alle alte pareti in falesia di tufo bianco.

Gli amanti delle acque cristalline e delle spiagge sabbiose in visita a Ponza apprezzeranno infine i lidi più ad ovest, come la Chiaia dell’Acqua e la Cala Feola. La prima è caratterizzata da numerose calette, con acqua di un intenso color turchese e popolate da numerose specie di pesci. La seconda è perfetta per ammirare i fondali e presenta le famose Piscine Naturali, conosciute pure come “Il Fontone”. Le numerose grotte presenti sono punti d’approdo perfetto per le barche dei pescatori locali.