Sos vacanze, 10 consigli per evitare problemi prima e durante il viaggio

Sos vacanze: indicazioni ai consumatori su cosa fare per prevenire i problemi che possono insorgere durante le vacanze e come risolverli adeguatamente

Problemi vacanze, come prevenirli? In questa guida potrete trovare alcuni e semplici consigli per i consumatori su come comportarsi per evitare problemi durante le ferie. Prima di partire per un qualsiasi viaggio è consigliabile fare le fotocopie del passaporto e visti turistici da tenere separati dagli originali per presentarli all’Ambasciata e alla Polizia in caso di smarrimento o furto dei documenti. E’ buona norma portare alcuni medicinali di base nel proprio bagaglio, come ad esempio una scatola di antipiretico e farmaci contro la dissenteria, soprattutto se ci si reca nei Paesi africani e asiatici.

Tra i principali problemi che in media insorgono prima e durante le vacanze si annoverano gli alloggi non rispondenti alla descrizione del sito web o dell’agenzia turistica, i problemi relativi ai voli e alle prenotazioni e la mancata copertura delle spese mediche da parte dell’agenzia assicuratrice. Si consiglia infatti di controllare attentamente tutte le clausole prima di firmare il contratto, cosa che spesso viene data per scontata ma è causa di gravi problemi. Stesso discorso vale per la prenotazione della struttura ricettiva alberghiera che avete scelto.

Verificare su altri siti e da altre agenzie se la descrizione dell’hotel, del villaggio o dell’appartamento sono veritiere prima di prenotare e pagare qualsiasi somma di denaro. Spesso i consumatori vengono raggirati con pubblicità ingannevoli oppure sono loro stessi non curanti e superficiali quando effettuano acquisti di pacchetti vacanze, soprattutto online. In rete ci sono moltissime informazioni a riguardo, ma si consiglia di affidarsi al sito ufficiale, infatti tantissime informazioni possono essere reperite tramite lo sportello Vacanza informata un servizio creato appositamente per i consumatori per un vero e proprio sos vacanze.

Soprattutto si possono avere informazioni riguardo le modalità di richiesta d risarcimento in caso di annullamento, ritardi e cancellazioni voli, overbooking , smarrimento bagagli e diversi tipi di controversie che possano sorgere prima e durante le vacanze. Controllate sempre la veridicità delle informazioni che vi vengono fornite e la credibilità dell’agenzia e del tour operator che propone le vacanze. Usando queste poche accortezze i consumatori saranno in grado di prevenire i problemi delle vacanze, godendosi il proprio soggiorno in tutta tranquillità.