Perché è meglio non avere indicato SSSS sulla carta d’imbarco

Ecco cosa significa la sigla "SSSS" sulla vostra carta d'imbarco. Se state per prendere un aereo, vi spieghiamo perchè e come riuscire ad evitarla per non avere sorprese

Se avete notato la sigla SSSS sulla vostra carta d’imbarco, potreste avere qualche grana nel prendere l’aereo. Infatti, quelle quattro s corrispondono a Secondary Security Screening Selection, ovvero selezione per un controllo di sicurezza secondario. In poche parole, se lo vedete stampato sul vostro biglietto aereo, allora vi aspetteranno ulteriori controlli mentre sarete in aeroporto. Si tratta di una selezione casuale fatta sulla base di certi criteri che rendono alcuni passeggeri più a rischio di altri. Innanzitutto, bisogna sottolineare che sono le stesse aerolinee che selezionano i candidati a seconda delle informazioni in loro possesso. Ad ogni modo, siccome si tratta appunto di un processo casuale, è probabile che troviate questa sigla sulla vostra carta d’imbarco anche se non rientrate nelle categorie qui di seguito.

Ricevono un controllo di sicurezza secondario coloro i quali comprano un biglietto pochi giorni prima della partenza o addirittura il giorno stesso, così come chi decide di pagare in contanti e chi compra solamente il biglietto di andata. Ci sono però anche dei falsi miti da sfatare. Ad esempio, si è sempre pensato che i viaggiatori di prima classe non ne fossero vittima, assieme ai frequent flyers e ai membri di programmi di viaggiatori riconosciuti di fiducia. Se siete selezionati dalla vostra aerolinea per l’SSSS, allora non potrete stampare la vostra carta d’imbarco a casa. In molti casi, se dovete fare scalo, è possibile che possiate ottenere il biglietto solo di una parte del tragitto.

Anche se è fastidioso, bisogna ricordarsi che questo sistema è un ulteriore modo per proteggere le persone che volano. Nel caso veniate scelti, ci sono degli accorgimenti per rendere il tutto meno spiacevole per voi, ma anche più facile per chi dovrà controllarvi. Ricordatevi di togliervi di dosso tutti gli oggetti metallici prima di passare attraverso la sicurezza, mettendoli nella vostra borsa. Vi potrebbero anche perquisire e le vostre borse saranno sicuramente ispezionate a mano.

Inoltre, finiti i controlli, è importante andare diritti al gate per ottenere una nuova carta d’imbarco senza la sigla SSSS, dato che non potreste salire sull’ aereo con quella originale. Sperando che queste poche informazioni abbiano reso il processo più chiaro, bisogna sottolineare che non c’è motivo di innervosirsi poichè potrebbe capitare letteralmente a chiunque. Se si osserveranno queste semplici regole, tutto andrà liscio e partirete senza problemi.

© Italiaonline S.p.A. 2020Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Perché è meglio non avere indicato SSSS sulla carta d’imb...